Covid, l'immunologa Viola: "Stop al vaccino Pfizer per i bambini sotto i 5 anni"

Vaccino per gli under 5: stop alla somministrazione. Le parole dell'immunologa Viola

Covid, l'immunologa Viola 'Stop al vaccino Pfizer per i bambini sotto i 5 anni' (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, l'immunologa Viola: 'Stop al vaccino Pfizer per i bambini sotto i 5 anni'. I dettagli

La Fda americana, ovvero la Food and Drug Administration ha sospeso il giudizio sul vaccino Pfizer per i bambini sotto ai 5 anni di età. Lo slittamento è legato al fatto che Pfizer e BioNTech hanno deciso di ampliare i dati da sottoporre all'agenzia del farmaco Usa per la richiesta di autorizzazione del vaccino. Lo riportano fonti americane. A tal proposito ha espresso la sua opinione anche l'immunologa Antonella Viola.

Le parole della Viola

Antonella Viola al Tg3 afferma che in seguito alla decisione della Fda americana, per ora non sarà somministrato il vaccino per i bambini sotto i 5 anni, almeno non prima dell'estate, a causa dei “risultati non soddisfacenti" nella sperimentazione clinica. Non ci sono problemi di sicurezza ma la protezione è insufficiente'. Lo studio clinico non ha dato i risultati sperati. Non ci sono problemi di sicurezza, ma l'efficacia sulla protezione non è risultata sufficiente, quindi sono attesi ulteriori dati.

La situazione in Italia

In merito alla situazione in Italia l'immunologa ha affermato che stiamo uscendo da una fase acuta ma non possiamo correre. Non si sa ancora se Omicron sarà l'ultima variante o se in futuro ne arriveranno altre. Uno studio Usa dimostra che anche la terza dose nel tempo perde efficacia. Sull'ipotesi di una quarta dose pensa che la decisione dipenderà da cosa farà il virus. Potrebbe essere necessaria almeno per i fragili, se non adesso in autunno.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, il bollettino del 13 febbraio

Secondo il bollettino del Ministero della Salute del 13 febbraio sono stati registrati 51.959 nuovi casi di Covid e 191 decessi nelle ultime 24 ore. L'ultimo rilievo di decessi giornaliero sotto i 200 era dello scorso 9 gennaio (157). Sono stati effettuati 462.881 tamponi. Il tasso di positività è all'11,2%, in lieve aumento rispetto allo 10,6% di sabato. Sono 1.190 i pazienti in terapia intensiva, 33 in meno di sabato. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 16.060, 250 in meno rispetto al giorno precedente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.