Covid, l'Iss lancia l'allarme sull'aumento dei contagi in Italia: crescono i contagi tra gli operatori sanitari
Le varianti continuano ad imperversare in Italia: in aumento i casi di contagio soprattutto tra i meno giovani
Guarda la versione integrale sul sito >
ISS lancia l'allarme per la risalita dei contagi in Italia: ecco i dati che preoccupano
L'ultimo report pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato come i casi di reinfezione da Sars-Cov-2 in Italia siano risaliti soprattutto nel corso dell'ultima settimana, attestandosi al 15,8%. Un aumento che preoccupa le istituzioni sanitarie in vista di un autunno che potrebbe palesare una nuova recrudescenza dei contagi.
Oltre un milione le reinfezioni
Come si legge nel medesimo Report dell'ISS “dal 24 agosto 2021 al 21 settembre 2022 sono stati segnalati 1.089.184 casi di reinfezione, pari al 6,2% del totale dei casi notificati nello stesso periodo". Il tasso di incidenza è tornato a progredire anche tra i soggetti più giovani, mentre si registra una impennata anche tra gli operatori sanitari.
I dati che preoccupano
L'aumento importante dei casi, secondo lo stesso report dell'Iss, riguarda le fasce d’età 0-9 e 10-19 anni “anche per effetto dell’inizio dell’anno scolastico". Ma anche le fasce 30-39 e 70-79 anni hanno registrato un incremento di casi molto significativo. In tutti i casi “il tasso di incidenza più elevato si registra nella fascia di età 70-79 anni (227 casi per 100.000), mentre il valore meno rilevante riguarda la fascia di età 20-29 dove i casi sono stati 124 per 100.000. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Otre 230 le varianti che discendono da Omicron
Aumenta in maniera preoccupante la percentuale di casi tra gli operatori sanitari (2,3%). Nella rilevazione settimanale è stata registrata una flessione dell'età media alla diagnosi rispetto alla settimana precedente (51 anni). Secondo la tesi dell'Oms l'attuale circolazione del Coronavirus Sars-CoV-2 sarebbe caratterizzata da “sottolignaggi di Omicron e da un'ampia diversificazione genetica”. Addirittura le varianti discendenti da Omicron sarebbero 230 circa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Covid, casi in crescita in Italia: ecco quali sono i sintomi della nuova variante Xec
07 Ottobre 2024 | ore 13:19
Influenza stagionale e Covid: sintomi e come distinguere le due patologie
04 Ottobre 2024 | ore 16:06
Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info
27 Agosto 2024 | ore 16:18