Coronavirus, lockdown duro in Italia in arrivo dopo Natale: ecco la proposta di Pregliasco
Coronavirus, per Preglisco c'è da considerare anche la possibilità di un lockdown duro dopo Natale
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, la situazione in Europa
I paesi europei stanno prendendo misure restrittive uno dopo l’altro, a causa della risalita dei contagi. Il primo stato a essere tornato in lockdown è l'Olanda. Sono state raccomandate al governo misure rigorose per frenare la diffusione della variante Omicron, che è prevalente in diversi paesi nord europei. Il premier Mark Rutte e il ministro della Salute, Hugo de Jonge hanno annunciato il lockdown nel corso di una conferenza stampa. Chiusi dunque ristoranti, bar, cinema, teatri e negozi non essenziali. Il governo danese invece ha annunciato la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto. Nuova stretta anche in Svizzera. Da lunedì 20 dicembre, sono tornati lo smart working e il divieto per i non vaccinati di entrare in ristoranti, spazi culturali e strutture sportive e ricreative. Qual è invece la situazione in Italia?
Covid, la situazione in Italia
L'aumento di casi Covid in Italia preoccupa gli esperti. I nuovi positivi sono 30.798, quasi il doppio dei 16.213 di lunedì. I tamponi sono stati 851 mila, con il tasso di positività che si attesta al 3,6%. Sono 153 i morti, in crescita rispetto ai 137 di lunedì, mentre sono 25 in più i letti occupati nelle terapie intensive e 280 quelli nei reparti ordinari. La crescita lineare dei contagi preoccupa gli esperti, soprattutto perché al momento la variante preponderante in Italia è ancora la Delta. Con la diffusione della variante Omicron, che ha una contagiosità doppia, la situazione potrebbe peggiorare in fretta, come riporta Money.it.
La proposta di Pregliasco: lockdown duro dopo Natale
Ad aggravare il quadro possono essere le feste imminenti durante le quali i contatti si moltiplicheranno. Arriva per questo motivo anche una proposta da parte dei virologi, in particolare di Pregliasco, che parla di 'Lockdown duro dopo Natale'. Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Istituto Galeazzi e professore dell’Università di Milano, in un’intervista all’Adnkronos ha lanciato l’allerta: «È possibile immaginare la necessità di un lockdown serio esteso a tutti, in funzione di un futuro ancora da stabilire. Dobbiamo prevederlo nel menù di quello che ci aspetta nelle prossime festività dopo Natale».
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
L'opinione di Pregliasco
Il lockdown potrebbe essere l’arma efficace per contenere il dilagare del virus quindi secondo il virologo, ma soltanto come extrema ratio: Oggi un lockdown sarebbe efficace perché è ovvio che in questo momento ogni contatto interumano continua a essere a rischio, ancorché le persone siano vaccinate. Se i contagi dovessero impennarsi, non può essere esclusa dall’elenco delle contromisure da mettere in campo: vediamolo come extrema ratio. Se la situazione dovesse aggravarsi, Pregliasco non esclude il ritorno al lockdown duro, ovvero una chiusura generalizzata per tutti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Dieci città in lockdown per evitare un’epidemia: ecco cosa sta succedendo e dove
30 Agosto 2024 | ore 20:42
La preoccupazione di Fabrizio Pregliasco: ‘Nei prossimi 15 giorni…’. Ecco le parole del noto virologo
26 Gennaio 2023 | ore 16:38
Coronavirus, Pregliasco lancia l’allerta sulla variante Kraken: ‘Ci si può reinfettare”
07 Gennaio 2023 | ore 21:43
Influenza australiana, Fabrizio Pregliasco avverte: “Chi ha la febbre a Natale..”. Ecco le sue parole
15 Dicembre 2022 | ore 22:01