Covid, maturità 2021 e vaccini per gli studenti: ecco quando prenotare regione per regione
Covid, maturità 2021 e vaccini per gli studenti: ecco quando prenotare regione per regione. In Sicilia vaccinazioni già partite
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, maturità 2021 e vaccini per gli studenti: ecco quando prenotare regione per regione
E' partita la campagna vaccinale per maturandi e giovanissimi in diverse regioni. Le modalità però sono differenti per quanto riguarda prenotazioni e somministrazioni dei vaccini. Vediamo tutti i dettagli. La prima regione a partire è stata quella siciliana, il 26 maggio. La Sicilia ha iniziato le vaccinazioni per gli studenti che sosterranno la maturità 2021. E nei prossimi giorni anche altre regioni la seguiranno, con differenti modalità di prenotazione e somministrazione dei vaccini, come riporta Today.it. Leggi anche: Covid, ecco come cambiano i colori delle Regioni con il monitoraggio dell'Iss: chi entra in zona bianca?
Alcune regioni stanno definendo il piano
Ci sono poi regioni che stanno ancora definendo il piano e altre ancora in forse. In Abruzzo non c’è ancora una data precisa per l'inizio delle vaccinazioni. In Emilia Romagna l’assessore alla Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha ribadito che i maturandi dovranno aspettare e che saranno seguite le linee guida nazionali che avanzano per età. Decisione simile anche in Puglia. Altri territori invece hanno deciso di far partire le vaccinazioni in questi giorni, prima dell'inizio della maturità. Leggi anche: Coronavirus, morto dopo il vaccino Astrazeneca: “Correlazione eziologica tra il decesso e la somministrazione della dose"
In Sicilia via libera alle vaccinazioni ai maturandi
La Sicilia dal 26 maggio ha iniziato le vaccinazioni ai maturandi, su base volontaria e senza prenotazione. Gli studenti dovranno essere muniti di un'apposita attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal dirigente scolastico. Se non ancora maggiorenni, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.A chi non è ancora maggiorenne verrà somministrato il vaccino Pfizer, mentre per chi ha già compiuto 18 anni sarà utilizzato AstraZeneca o Johnson&Johnson. VACCINO MODERNA EFFICACE AL 100%: ECCO IN QUALI CASI
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Vaccini per i maturandi da oggi nel Lazio
Da oggi nel Lazio verranno aperte le prenotazioni per i maturandi (con Pfizer). Le vaccinazioni avranno luogo l'1, il 2 e il 3 giugno. I ragazzi del Lazio che dovranno sostenere l'esame di maturità potranno effettuare il vaccino in uno degli Hub aderenti all'iniziativa. Il richiamo del vaccino Pfizer verrà somministrato 35 giorni dopo la prima dose e quindi tra la prima e la seconda settimana di luglio. Per prenotarsi servirà il codice fiscale e la tessera sanitaria.
Guarda la versione integrale sul sito >
In Lombardia si parte il 2 giugno
In Lombardia si parte dal 2 giugno. In Lombardia da oggi saranno aperte le prenotazioni 30-39 anni e dal 2 giugno dai 16 ai 29 anni. Il 2 giugno è la data scelta anche dalla Valle D’Aosta, dove si terrà l’Astra Open Day, per tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni residenti o domiciliati nella regione che non hanno ancora una prenotazione. In Alto Adige dal 20 maggio ci sono gli Open Vax days&nights, per tutte la fasce d’età dai 18 anni in su, con AstraZeneca. In Liguria aperte le prenotazioni su base volontaria per gli over 18 che potranno scegliere tra Astrazeneca o Johnson&Johnson negli hub aperti appositamente in tutte le Asl territoriali.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Covid, casi in crescita in Italia: ecco quali sono i sintomi della nuova variante Xec
07 Ottobre 2024 | ore 13:19
Influenza stagionale e Covid: sintomi e come distinguere le due patologie
04 Ottobre 2024 | ore 16:06
Influenza, vaccini: il calendario regione per regione e a chi è raccomandata la vaccinazione
26 Settembre 2024 | ore 18:58
Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info
27 Agosto 2024 | ore 16:18