Coronavirus, il bollettino del 16 dicembre
Secondo il bollettino del Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 26.109 nuovi casi di coronavirus, 123 i morti, come riporta Sky. Il tasso di positività è al 3,6%, con 718.281 tamponi effettuati. In aumento le terapie intensive (+47) e i ricoveri (+29). I nuovi contagi non sono così alti dal 12 marzo, quando furono 26.824. Dall’inizio della pandemia i casi totali sono 5.308.180, i morti 135.301. Le regioni con più contagi sono Lombardia con 5.304 casi, poi Veneto (3.383) e Lazio (2.652).
Obbligo di mascherina all’aperto nei weekend e al mercato: ecco dove
Il sindaco del Comune di Ariccia Gianluca Staccoli ha emesso una nuova ordinanza. Ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto nei week end natalizi e nei giorni di mercato. Il provvedimento sarà valido da sabato 18 dicembre a domenica 9 gennaio 2022. Il sindaco spiega così la decisione: ‘La decisione è stata presa per salvaguardare l’incolumità e la salute pubblica in vista del periodo natalizio, che quest’anno sarà animato da un ricco calendario di eventi’.
Obbligo di mascherina all’aperto fino al 9 gennaio
Dal 18 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 le mascherine saranno obbligatorie anche in tutti i luoghi all’aperto che rientrano nell’area del Centro Storico allargato. Si tratta del quadrilatero delimitato da Viale dei Castani, Piazzale Mazzini, via Villini e ponte di Galloro. Stessa misura anche nei giorni di mercato comunale del lunedì a via dell’Uccelliera e del venerdì a via di Vallericcia. Si tratta della zona di massima concentrazione delle attività commerciali.
CONTINUA A LEGGERE
Le multe
Sono esclusi dall’obbligo i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Esonerato anche chi sta svolgendo attività sportiva. La violazione dell’obbligo comporta una multa da euro 400 a 1000.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.