Si tratta di una nuova variante derivante da Omicron che presenta sintomi anomali
La nuova variante del Covid pare si manifesti anche con sintomi anomali che le precedenti varianti non causavano. Uno dei sintomi da non prendere sottogamba è la sudorazione notturna. Il nuovo ceppo, il cui nome è BA.5, è stato soprannominato la “sorella” di Omicron. Omicron fu la variante per che lungo tempo, nel 2021, ha costretto molti italiani a rimanere a letto con febbre altissima e forte mal di gola.
Un sintomo mai manifestato in precedenza
E’ vero che la variante BA.5 presenta sintomi analoghi ad Omicron, ma la sudorazione notturna è un sintomo anomalo che mai in precedenza si era verificato nei malati di Covid. Secondo gli scienziati la variante BA.5 presenta molte similitudini con Omicron sia per quanto concerne la gravità che per la tipologia dei sintomi, anche se la mortalità è molto meno frequente. Alla pari delle varianti Alpha e Delta, questa nuova variante è molto contagiosa.
Ecco perchè i sintomi sono diversi dalle varianti precedenti
Come ha avuto modo di spiegare il professore O’Neill, esperto di biochimica al Trinity College di Dublino, la malattia attuale è un po’ diversa “perchè il virus è cambiato”. Nei soggetti che si sono sottoposti alla vaccinazione anti-Covid (con due o più dosi), i sintomi più comuni sono naso che cola, mal di testa e tosse persistente. La nuova variante presenta anche un eccesso di sudore notturno anche in un ambiente fresco. CONTINUA A LEGGERE..
Gli altri disturbi legati alla sudorazione notturna
La sudorazione notturna non viene causata solo dal Covid ma può essere determinata anche da altri disturbi tra i quali anche ansia, bassi livelli di zucchero, menopausa, abuso di farmaci, eccessivo consumo di alcol o consumo di droghe o altre cause spesso ignote. In presenza di questo sintomo,soprattutto se ricorrente, occorre consultare il proprio medico di fiducia che consiglierà gli opportuni test diagnostici per individuarne la causa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.