Covid, nuova variante, Pregliasco mette in guardia: "Ci saranno altri decessi, ecco cosa fare..."
Nei prossimi giorni, con il rientro a scuola e le occasioni di socialità, il virus tornera a circolare come una influenza normale
Guarda la versione integrale sul sito >
Il ritorno a scuola e le nuova varianti potrebbero moltiplicare il numero dei contagi e il rischio di decessi
Le nuove varianti Covid sono particolarmente insidiose e potrebbero far ripiombare il mondo intero in un clima di emergenza. E' questo il sunto di una intrvistsa rilasciata dal noto virologo, Fabrizio Pregliasco, che ha invitato soprattutto i più fragili a vaccinarsi. Secondo l'esperto non ci troveremo, in ogni caso, nell'emergenza che abbiamo conosciuto in passato, ma sarà comunque opportuno cercare di monitare la situazione con grande attenzione.
Il rientro a scuola potrebbe peggiorare la situazione
Nei prossimi giorni, con il rientro a scuola e le occasioni di socialità, il virus tornera a circolare come una influenza normale e non mancheranno i casi gravi che richiederanno terapie mirate. Secondo Pregliasco «aumenteranno i casi, anche quelli gravi e i decessi dei soggetti fragili. La maggior parte della popolazione ha un’immunità ibrida, data dal vaccino e dai contagi: una sorta di carriera immunitaria che ci difenderà». Le varianti Eris e Pirola sono immunoevasive e questo potrebbe complicare i piani mettendo a rischio la salute di anziani e fragili.
Gli altri consigli di Pregliasco
Oltre a vaccinarsi, Pregliasco consiglia anche di utilizzare alcune accortezze per limitare la diffusione del virus soprattutto nelle scuole e nei luoghi di lavoro: «I soggetti sintomatici – ha spiegato il virolo del Galeazzi di Milano – è bene che stiano a casa: sembra scontato ma sappiamo bene che non è così, spesso i bambini vanno a scuola con sintomi influenzali». E poi sarà anche importante continuare a seguire le normali regole di profilassi, come lavarsi le mani frequentemente e arieggiare i locali. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Si rischia una commistione di virus respiratori
Secondo Pregliasco questo autunno, oltre che dal Covid, sarà caratterizzato anche dalla presenza della normale influenza che quest'anno potrebbe essere più severa rispetto al passato. «Sarà una stagione complicata anche per la commistione con i virus respiratori» ha ricordato Pregliasco nell'intervista. L'uso dei tamponi (ma senza esagerare) e degli antinfiammatori è fondamentale per tenere sotto controllo i sintomi e l'andamento della malattia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.