Covid, nuovo decreto: si va verso la proroga dell'obbligo di mascherine all'aperto. Green Pass illimitato per chi ha la terza dose?

Coronavirus, in arrivo un nuovo decreto: riapriranno le discoteche?

Covid, nuovo decreto: si va verso la proroga dell'obbligo di mascherine all'aperto - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, nuovo decreto: si va verso la proroga dell'obbligo di mascherine all'aperto. I dettagli

E' previsto per oggi il Cdm sulle nuove misure anti-Covid. Ci sarà la probabile proroga dell'obbligo di mascherine all'aperto. Dal primo febbraio cambieranno le regole anche per green pass e non vaccinati. Il Sindacato discoteche chiede la riapertura per San Valentino. In calo al 12,7% il tasso di positività. Scendono anche contagi e decessi. Aumentano invece lievemente i pazienti in terapia intensiva, come riporta Sky. Vediamo di seguito i dettagli del nuovo decreto.

Mascherine all'aperto e riapertura delle discoteche

L'orientamento del Governo sembra essere quello di prorogare l'obbligo di mascherina all'aperto anche a febbraio. La misura scade infatti il 31 gennaio in zona bianca. Potrebbero invece riaprire a breve le discoteche. La data precisa ancora non c'è ma si parla del 15 febbraio come una possibilità concreta, quando cioè gli esperti ritengono possa esserci una calo molto evidente della curva epidemiologica.

Green Pass illimitato per chi ha la terza dose?

Tra le misure che potrebbero essere contenute nel nuovo decreto ci sarebbe anche la durata illimitata del Green pass per chi ha già ricevuto la dose booster del vaccino Covid ed è guarito. Per chi ha ricevuto una o due dosi di vaccino rimarrebbe invece la scadenza di sei mesi dall'ultima somministrazione. Febbraio sarà anche il mese dell'obbligo vaccinale per gli over 50. Da martedì scattano le multe di 100 euro per chi ha più di 50 anni e non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi. Ci saranno ancora due settimane di tempo prima che questo obbligo valga anche per andare a lavorare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le regole per i negozi

Dal primo febbraio ci sarà l'obbligo di Green pass base, ottenuto con tampone antigenico o molecolare, per entrare nei negozi. Ingresso senza certificazione verde possibile solo nei supermercati, nei rivenditori di prodotti per animali domestici e per la loro cura e per il cibo, carburante per autotrazione, articoli medicali e ortopedici, materiale per ottica, combustibile, articoli igienico-sanitari, farmacie e altri medicinali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.