Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, obbligo di vaccino agli over 50: in arrivo le sanzioni dell’Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha ricevuto i codici fiscali degli over 50 non vaccinati: in arrivo le multe. Ecco tutti i dettagli

Covid, obbligo di vaccino agli over 50: in arrivo le sanzioni dell’Agenzia delle Entrate
Covid, obbligo di vaccino agli over 50 in arrivo le sanzioni dell'Agenzia delle Entrate (Foto Pixabay)

Covid, obbligo di vaccino agli over 50: in arrivo le sanzioni dell’Agenzia delle Entrate. I dettagli

Fonti ministeriali comunicano che il ministero della Salute ha inviato all’Agenzia delle Entrate i codici fiscali degli ultra cinquantenni che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale. Il ministero ha già inviato 100mila codici fiscali al giorno e ha già superato le 600mila segnalazioni, come riporta TgCom. L’obbligo vaccinale per gli over cinquanta è attivo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm del 4 marzo.

Le sanzioni

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm del 4 marzo, è partito quindi l’iter per la segnalazione degli inadempienti all’obbligo di vaccinazione. Saranno necessari ulteriori accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate prima dell’invio delle multe. Fonti dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) precisano che è stata attivata la fase di produzione delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio.

L’annuncio di Costa

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha annunciato che è al vaglio l’ipotesi di anticipare la possibilità per gli over 50 di andare al lavoro con il Green Pass base, invece di quello rafforzato, quindi facendo il tampone rapido ogni due giorni. L’obbligo vaccinale per gli over 50 resterà in vigore fino al 15 giugno prossimo, con la sanzione di 100 euro per chi non si è vaccinato. Lo ha spiegato in intervento a Radio anch’io, su Rai Radio1.

CONTINUA A LEGGERE

Dall’1 aprile allentamento delle misure

Costa ha precisato che nei prossimi giorni verrà stabilito un cronoprogramma. Dal giorno 1 aprile inizierà una fase di graduale allentamento delle misure restrittive e ci saranno situazioni in cui il Green pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all’aperto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto