Covid, aumentano notevolmente i contagi e arrivano le dure parole del sindaco: 'Continuando così finiremo in zona rossa'

Coronavirus, l'allerta del sindaco: 'Finiremo in zona rossa continuando così'

Covid, le parole del sindaco: 'Continuando così finiremo in zona rossa' - Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, il bollettino del 31 dicembre

Secondo il bollettino del Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 144.243 nuovi casi di Covid e 155 morti. Il giorno precedente i positivi erano stati 126.888. Sono 1.224.025 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è all'11,78%. Sono 1.260 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 34 in più rispetto a giovedì. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 11.150, 284 in più rispetto al giorno precedente.

Covid, le parole del sindaco: 'Continuando così finiremo in zona rossa'. I dettagli

La Sicilia entrerà in zona gialla da lunedì 3 gennaio 2022, insieme a Lazio, Lombardia e Piemonte. A sancire il cambio di colore sarà un'ordinanza del ministero della Salute. Sono 11 in totale le regioni e province autonome in fascia gialla. Alcune regioni però rischiano anche di passare in zona rossa se la situazione non dovesse migliorare. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha dichiarato in radio su Radio In: 'se non comprendiamo tutti il pericolo a cui andiamo incontro, presto la Sicilia sarà zona rossa', come riporta palermotoday.it.

Le parole del presidente della regione

Il sindacoha ribadito: 'Dobbiamo uscire fuori da questa condizione d'emergenza e per farlo l'unica strada è rendere obbligatorio il vaccino'. Il  governatore Nello Musumeci ha fatto un appello a tutti i siciliani. Musumeci raccomanda di rispettare le regole che si conoscono ormai da due anni. In questi giorni in Sicilia c'è stato anche un aumento delle vaccinazioni. Il presidente della Regioni invita a vivere la socialità serenamente, anche se con accortezza e rispettando le regole.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le raccomandazioni del sindaco

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in diretta su Radio In ha commentato l'ingresso a partire da lunedì prossimo della Sicilia in zona gialla, dicendo che non è un inasprimento particolarmente significativo ma se la situazione non dovesse migliorare si rischia la zona rossa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.