Covid, quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì: ecco quali altre Regioni cambieranno colore
Da lunedì 21 giugno quasi tutta Italia sarà in zona bianca. Pronte alla promozione nella fascia di rischio più basso sei Regioni. In questo momento ci sono ancora alcune regioni gialle, ma dopo l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss, se la situazione epidemiologica resta buona, quasi tutto il Paese sarà colorato di bianco. Il ministro della Salute Speranza dovrebbe firmare oggi l’ordinanza con i nuovi colori, come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Variante indiana, Galli preoccupato in vista dell’autunno: “Il solo vaccino non garantisce il bollino verde”
Coprifuoco addio da lunedì
Da lunedì in ogni caso tutta Italia dirà addio al coprifuoco, secondo il calendario del governo. Stop quindi al divieto da circolazione notturna da mezzanotte alle 5. In zona bianca comunque rimarranno alcune restrizioni, come l’obbligo della mascherina, all’aperto e al chiuso, e il divieto di assembramento. Le prime Regioni a entrare in fascia bianca lo scorso 31 maggio sono state Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Da leggere anche Vaccino CureVac, il siero tedesco fa flop e non supera i test
Le regole in zona bianca
Per entrate in zona bianca l’incidenza settimanale dei contagi da Covid deve essere al di sotto dei 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane di fila, condizione imprescindibile. In questi territori ci sarà quasi un ritorno alla normalità, e le misure anti covid saranno meno stringenti. Da lunedì scorso si sono colorate di bianco anche Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento. Vediamo nella pagina successiva quali regioni passeranno in bianco da lunedì. Leggi anche: Allerta alimentare, Ministero della Salute ha ritirato poco fa salame di nota marca per rischio salmonella
CONTINUA A LEGGERE
Ecco quali regioni passeranno in zona bianca da lunedì
Se i dati positivi saranno confermati oggi, da lunedì passeranno in zona bianca le seguenti regioni: provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia L’unica Regione a rimanere in giallo per il momento è la Valle D’Aosta, che però dovrebbe passare in bianco dalla prossima settimana, dal 28 giugno, perché devono trascorrere le tre settimane sotto soglia. A quel punto tutta la Penisola sarà bianca, proprio quando la stagione estiva e turistica entrerà nel vivo.
Discoteche ancora chiuse
Per il momento restano ancora chiuse le discoteche, anche in zona bianca: hanno riaperto quelle che offrono anche servizio di ristorazione o bar, ma è ancora vietato il ballo. L’idea è quella di farle ripartire dal 1 luglio, sfruttando il green pass.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.