Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info

Covid, una nuova variante si sta diffondendo rapidamente (si chiama Xec). Sono stati registrati casi anche in Italia. I dettagli

Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info
coronavirus covid Foto Pixabay

Covid, ecco cosa si sa della nuova variante Xec

Coronavirus, è stata segnalata una nuova variante. Si chiama Xec ed è stata tracciata anche in Italia. Erano stati segnalati circa 111 campioni di questa nuova variante, fino a qualche giorno fa. Campioni che arrivavano da 15 Paesi in 3 continenti. Anche Israele e Spagna hanno segnalato di recente i loro primi campioni di questa variante del Covid-19.

La variante Xec

Questa variante è apparsa per la prima volta a Berlino a fine giugno. Si tratta di una variante ricombinante, ed è già stata intercettata in 3 diversi continenti. Si è diffusa piuttosto rapidamente in Europa, Nord America e Asia. Adnkronos riporta che sono stati segnalati casi anche in Italia, in Veneto e Trentino Alto Adige rispettivamente il 31 e il 18 luglio. Si tratta di un ”mix” di due diverse varianti, la KS.1.1 e KP.3.3. Gli esperti fanno sapere che la sua crescita è stata più forte in Germania, anche se si sta diffondendo anche in Danimarca e nei Paesi Bassi.

Diffusione rapida

L’esperto di dati di Melbourne Mike Honey in questi giorni ha tracciato un primo identikit della variante Xec. Raj Rajnarayanan, professore della Nyitcom-Arkansas State University, ne sta fotografando l’avanzata in diversi grafici postati su X. Honey in un focus postato su X, ha analizzato il rapporto di crescita di Xec. Lo ha stimato del 3,8% al giorno e del 27% alla settimana rispetto alle varianti JN.1 Secondo l’esperto questa variante sta mostrando la crescita più rapida di cui è a conoscenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto