Covid, si va verso l’addio al coprifuoco alle 22: ecco il piano del governo
Si parla molto in questi giorni di uno slittamento dell’orario del coprifuoco. Ma la notizia che potrebbe anche essere abolito totalmente. A breve il governo potrebbe decidere per uno slittamento di una o due ore. Lo step successivo sarà l’eliminazione totale della norm. Il sottosegretario alla difesa Giorgio Mulè ha spiegato su Rai3: ‘Se si decide di accogliere i turisti, vuol dire che si è in sicurezza. Credo che tra fine maggio e inizio giugno il coprifuoco andrà tolto‘, come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Piano Vaccinale, “Estendiamo AstraZeneca a tutti”: ecco il piano del presidente dell’Aifa
Arrvano i turisti in Italia
Dal 5 maggio con il pass verde saranno ammessi in Italia i turisti, che potranno circolare liberamente, così come fanno adesso gli italiani che si muovono da una Regione all’altra, anche verso quelle arancioni o rosse. Ci si potrà muovere con un certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid, oppure con un esito negativo di un tampone (molecolare o rapido) effettuato nelle 48 ore precedenti allo spostamento. Sempre il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè ha spiegato sul coprifuoco : ‘Per ora ci sarà un ‘tagliando’per vedere di farlo slittare di un’ora o anche di due, a mezzanotte, superando la ‘sindrome di Cenerentola”. a leggere anche Coronavirus, Ilaria Capua: “Immunità di gregge difficile da raggiungere, ecco perchè”
Il governo a breve deciderà sul coprifuoco
Il governo a breve potrebbe aggiornare la misura sul coprifuoco, che è stata confermata dall’ultimo decreto. Il segretario della Lega Matteo Salvini spinge perché la restrizione venga eliminata subito, in modo da sostenere i ristoratori. Probabilmente però non sarà subito così. Ogni valutazione comunque sarà basata sull’andamento della curva epidemilogica e sulle vaccinazioni. Se la situazione sarà idonea, si procederà prima ad uno slittamento dell’orario del coprifuoco e poi all’abolizione. Leggi anche: Coronavirus, nuovo monitoraggio dell’ISS: quali regioni cambiano colore dal 10 maggio? Tutti i dettagli
CONTINUA A LEGGERE
L’opinione degli esperti
Gli esperti, in base all’andamento della curva epidemiologica, aprono alla possibilità di una modifica dell’orario del coprifuoco. Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive del ‘Gemelli’ di Roma, è intervenuto ad ‘Agorà’ dicendo:”Se i dati lo permetteranno, e il calo dei contagi continuerà, sarà possibile togliere un’ora o anche più di coprifuoco: non è una misura scritta sulla pietra, a decidere devono essere i numeri’.
Le altre riaperture
Il governatore del Friuli-Venezia Giulia Fedriga parla anche di altre riaperture: “Penso che dobbiamo guardare il settore delle riaperture ad ampio ventaglio, non possiamo pensare che il problema sia solo il coprifuoco. Ci sono ancora attività completamente chiuse come le palestre o il settore del wedding”.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.