Covid, si va verso l'addio al coprifuoco alle 22: ecco il piano del governo

Covid, si va verso l'addio al coprifuoco alle 22: ecco il piano del governo e le opinioni degli esperti.

Covid, le parole del sindaco: 'Continuando così finiremo in zona rossa' - Foto Ansa
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, si va verso l'addio al coprifuoco alle 22: ecco il piano del governo

Si parla molto in questi giorni di uno slittamento dell'orario del coprifuoco. Ma la notizia che potrebbe anche essere abolito totalmente. A breve il governo potrebbe decidere per uno slittamento di una o due ore. Lo step successivo sarà l’eliminazione totale della norm. Il sottosegretario alla difesa Giorgio Mulè ha spiegato su Rai3: 'Se si decide di accogliere i turisti, vuol dire che si è in sicurezza. Credo che tra fine maggio e inizio giugno il coprifuoco andrà tolto', come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Piano Vaccinale, “Estendiamo AstraZeneca a tutti": ecco il piano del presidente dell'Aifa

Arrvano i turisti in Italia

Dal 5 maggio con il pass verde saranno ammessi in Italia i turisti, che potranno circolare liberamente, così come fanno adesso gli italiani che si muovono da una Regione all'altra, anche verso quelle arancioni o rosse. Ci si potrà muovere con un certificato che attesta l'avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid, oppure con un esito negativo di un tampone (molecolare o rapido) effettuato nelle 48 ore precedenti allo spostamento. Sempre il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè ha spiegato sul coprifuoco : 'Per ora ci sarà un ‘tagliando'per vedere di farlo slittare di un'ora o anche di due, a mezzanotte, superando la ‘sindrome di Cenerentola". a leggere anche Coronavirus, Ilaria Capua: “Immunità di gregge difficile da raggiungere, ecco perchè"

Il governo a breve deciderà sul coprifuoco

Il governo a breve potrebbe aggiornare la misura sul coprifuoco, che è stata confermata dall'ultimo decreto. Il segretario della Lega Matteo Salvini spinge perché la restrizione venga eliminata subito, in modo da sostenere i ristoratori. Probabilmente però non sarà subito così. Ogni valutazione comunque sarà basata sull'andamento della curva epidemilogica e sulle vaccinazioni. Se la situazione sarà idonea, si procederà prima ad uno slittamento dell'orario del coprifuoco e poi all'abolizione. Leggi anche: Coronavirus, nuovo monitoraggio dell'ISS: quali regioni cambiano colore dal 10 maggio? Tutti i dettagli

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'opinione degli esperti

Gli esperti, in base all'andamento della curva epidemiologica, aprono alla possibilità di una modifica dell'orario del coprifuoco. Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive del ‘Gemelli' di Roma, è intervenuto ad 'Agorà' dicendo:"Se i dati lo permetteranno, e il calo dei contagi continuerà, sarà possibile togliere un'ora o anche più di coprifuoco: non è una misura scritta sulla pietra, a decidere devono essere i numeri'.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre riaperture

Il governatore del Friuli-Venezia Giulia Fedriga parla anche di altre riaperture: “Penso che dobbiamo guardare il settore delle riaperture ad ampio ventaglio, non possiamo pensare che il problema sia solo il coprifuoco. Ci sono ancora attività completamente chiuse come le palestre o il settore del wedding".

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.