Covid, terapia al plasma iperimmune, Bassetti categorico: "Non serve a nulla, ecco lo studio che lo dimostra"
Il virologo Matteo Bassetti ha pubblicato uno studio che dimostrerebbe l'inefficacia della terapia al plasma
Guarda la versione integrale sul sito >
Il virologo Bassetti ha pubblicato su facebook uno studio che dimostra l'inefficacia della terapia al plasma
Se per lungo tempo si era creduto che il plasma delle persone guarite dal Covid potesse diventare la vera panacea per battere il virus, oggi pare che la situazione sia mutata radicalmente. E' stato lo stesso direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a fare il punto della situazione chiarendo che il plasma non è stato in grado di risolvere il problema né di dimostrarsi efficace per guarire i malati di Covid. Da leggere anche Coronavirus, nuovo dpcm in arrivo: ecco le misure valide fino al 6 aprile.
Bassetti condanna le “false speranze"
“Il plasma dei guariti non sembra servire a nulla nella terapia del Covid” ha postato Bassatti su Facebook citando uno studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Jama. Bassetti ha anche ammonito a non alimentare “false speranze alla gente e affidarsi unicamente alla medicina dell'evidenza” come unica strada da percorrere per curare i malati di Covid. “Viva la scienza e chi la sa leggere e studiare"ha concluso in maniera “provocatoria” il dottor Bassetti, probabilmente facendo riferimento ai tanti medici che negli ultimi mesi hanno propagandato l'esistenza di terapie efficaci e sicure.
Come è stato condotto lo studio in questione
Lo studio di Jama che “condanna” la terapia con il plasma iperimmune è stato condotto su oltre 11.000 pazienti trattati appunto con il plasma dei guariti. L'esito dello studio sarebbe sconfortante in quanto il plasma dei guariti non avrebbe avuto alcun impatto sulla mortalità o sull'andamento clinico della malattia. Uno studio che metterebbe la parola “fine” alla contrapposizione tra coloro che per lungo tempo hanno caldeggiato il plasma dei guariti come soluzioni efficace per guarire i malati e coloro che invece si erano dichiarati scettici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il precedente studio che aveva dimostrato la teoria opposta
Lo studio di Jama era stato preceduto, solo alcune settimane fa, da un altro studio condotto dall'Asst di Mantova che invece aveva dato un esito totalmente opposto. Secondo lo studio italiano la terapia al plasma avrebbe sconfitto il virus nel 90% dei casi riducendo la mortalità del 65%. Lo studio condotto dai professionisti del Residenze Green Park del gruppo Mantova Salus era stato pubblicato sulla rivista statunitense Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality, and Outcomes. Gli esperti dell’Asst di Mantova ebbero modo anche di chiarire che questa terapia aveva “bloccato la diffusione del virus all’interno delle strutture coinvolte, impedendo così al coronavirus di infettare altri residenti”.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09