Covid, torna l'obbligo di mascherine all'interno di queste strutture: ecco il motivo
L'aumento dei casi di Covid e influenza riporta in molti ospedali italiani l’obbligo della mascherina per visitatori e pazienti
Guarda la versione integrale sul sito >
Il ritorno dei virus respiratori comporterà anche la reintroduzione di misure di protezione dei soggetti più fragili: ecco cosa prevede la circolare Covid
Il primo freddo di stagione e l'incremento inevitabile della diffusione dei virus respiratori, stanno mettendo in allerta gli ospedali italiani. Con il passare delle settimane si andrà verso un nuovo picco dei casi di influenza e di Covid, con la conseguenza che anche gli istituti di credito dovranno darsi da fare per ridurre il numero dei contagi, soprattutto per evitare di mettere a rischio la vita delle persone immunodepresse. Ecco perchè è stata emessa l'ultima circolare Covid che attribuisce ad ogni ospedale la possibilità di reintrodurre l'obbligo di mascherina soprattutto per entrare in alcuni reparti.
Cosa prevede la nuova circolare
La nuova circolare ha attribuito ad ogni direttore sanitario la facoltà di scegliere o di valutare l'opportunità di reintrodurre l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie “tenendo conto – si legge nella stessa circolare – della diffusione dei virus a trasmissione aerea, delle caratteristiche degli ambienti nonché della tipologia di pazienti, lavoratori o visitatori che li frequentano, in funzione del livello di rischio di infezione e/o trasmissione".
L'opposizione di Bassetti
La reintroduzione di tali dispositivi è stata accolta favorevolmente da parte anche del dottor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana malattie infettive e tropicali). Andreoni ha ricordato che già i primi casi di virus influenzali sono stati segnalati, così come sono tanti i casi di Covid registrati nel paese. Ma non tutti i virologi si sono detti convinti di questa decisione. Il professor Matteo Bassetti, del San Martino di Genova, ha invece ritenuto assurdo che le strutture ospedaliere siano ancora prigioniere delle misure anti-virus”.
Guarda la versione integrale sul sito >
La tesi di Pregliasco
Di diverso avviso è stato il noto virologo, Fabrizio Pregliasco, che ha difeso la reintroduzione delle mascherine ritenendo corretto il fatto che i “direttori sanitari assumano la responsabilità di profilare delle misure di protezione”. Per Pregliasco il Covid continua ad essere per tutti una minaccia, “specialmente per i pazienti anziani e fragili”. Ecco perchè va auspicato un ritorno graduale delle misure anti-Covid all'interno delle strutture sanitarie.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.