Covid, tornano ad aumentare i contagi in Italia, Brusaferro: "La curva cala troppo lentamente"
Ecco cosa ha dichiarato il presidente dell'ISS, Brusaferro, nella conferenza stampa di oggi
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco le parole di Brusaferro (presidente dell'Istituto Superiore di Sanità) nella conferenza stampa del venerdì
Nella conferenza stampa settimanale, il presidente dell'ISS, Silvio Brusaferro ha sviscerato i dati relativi all'andamento dell'epidemia in Italia evidenziando come, nell'ultima settimana, i dati abbiano registrato una inversione di tendenza con un aumento dell'indice Rt. E' la prima volta che l'indice fa registrare un aumento dopo tante settimane di calo. Brusaferro ha evidenziato, parlando ai cronisti, che l'epidemia “sta decrescendo in molte regioni, tranne che in alcune. L'incidenza calcolata è pari a 159 contro 182 della scorsa settimana, mentre quella calcolata su domenica scorsa vede una decrescita da 157 a 160”. Da leggere anche Coronavirus, il ministro Speranza ha firmato la nuova ordinanza, ecco il contenuto.
I dati di oggi
Al momento il nostro paese rimane sopra la media di 50 casi ogni 100mila abitanti, un dato che evidenzia come l'Italia sia ben lontana dall'uscita della crisi pandemica. Anche i dati registrati nelle ultime 24 ore confortano la tesi di un aumento dei casi che non fa ben sperare anche in vista di prossime riaperture. Oggi i positivi sono stati 14.761, mentre le vittime sono state 342 contro i 360 di ieri. I tamponi effettuati complessivamente sono stati 315.700.
La Valle d'Aosta finisce in zona rossa
Il nuovo dato diffuso dall'Iss rivela un aumento dell'indice di positività che adesso si attesta al 4,7% contro il 4,4% di ieri. La nuova ordinanza firmata ieri dal ministro Speranza, ha sancito il passaggio in zona rossa della Valle d’Aosta mentre la Sardegna fa ritorno in zona arancione. Quasi tutte le regioni che stazionavano in zona gialla sono state confermate. Delusione per la Puglia che, nonostante il netto calo dell'indice Rt, è rimasta in zona arancione assieme ad altre tre regioni che confermano la zona arancione (Calabria, Sicilia, Basilicata).
Guarda la versione integrale sul sito >
La nuova mappa dei colori dell'Italia
Vediamo insieme la colorazione delle regioni italiane in seguito alla nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che entrerà in vigore a partire da lunedì 3 maggio 2021. Zona gialla: Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Bolzano, Trento, Toscana, Umbria e Veneto; zona arancione: Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia; zona rossa: Valle d’Aosta.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Verso la fine della pandemia? Brusaferro: “Si continua a scendere: non è bene illudersi ma il trend è quello”
13 Febbraio 2022 | ore 22:49
Coronavirus, Brusaferro: “L’immunità di gregge è un miraggio. Terza dose? Potrebbe servire a tutti”
20 Ottobre 2021 | ore 12:48