Covid, via le mascherine e la Dad a scuola? Ecco la proposta
Coronavirus, il sottosegretario Sasso propone il ritorno alla normalità anche a scuola
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, via le mascherine e la Dad a scuola? Ecco la proposta
Se tutto andrà secondo i piani, con il calo dei contagi e dell'occupazione dei reparti ospedalieri destinati ai pazienti Covid, terminerà anche lo stato di emergenza in Italia. Per ora lo stato di emergenza è confermato fino al 31 marzo 2022. Dopo cosa succederà? Ci sarà un progressivo ritorno alla normalità in Italia e questa situazione dovrebbe interessare anche il settore scolastico. Vediamo di seguito le proposte.
Cosa succederà nella scuola?
Dal giorno 1 aprile potrebbe cambiare tutto e quinti l'allentamento delle restrizioni riguarderà anche il sistema scolastico. Il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso ha proposto di eliminare le mascherine a scuola. Sasso ha parlato anche dell'abolizione della didattica a distanza e delle quarantene, come riporta orizzontescuola.it. Andranno quindi rivisti i protocolli di sicurezza riferiti ai contagi a scuola. L'idea quindi è quella di tornare alla normalità e all'era pre-Covid.
Le possibili nuove regole a scuola
Sei i dati sui contagi delle ultime settimane venissero confermati, lo stato d'emergenza potrebbe non essere prorogato. Il Ministero della Salute dovrà rivedere i protocolli di sicurezza per la scuola e il Ministero dell'Istruzione potrebbe spingere per normalizzare le attività scolastiche. C'è anche l'obiettivo di ridurre le discriminazioni tra studenti vaccinati e non, abolire la didattica a distanza e capire se e quando continuare a indossare o meno le mascherine.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le richieste delle regioni
Anche le regioni hanno chiesto un'apertura totale alla fine dello stato d'emergenza. Una delle richieste riguarda anche la situazione legata al Green Pass, che potrebbe anche essere abolito in Estate. Rimarrà obbligatorio il Super Green Pass per accedere al luogo di lavoro per gli over 50 almeno fino al 15 giugno, se non dovessero essere prese altre decisioni nel frattempo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Sciopero della scuola domani, venerdì 15 novembre 2024: lezioni a rischio. Ecco perché
14 Novembre 2024 | ore 11:58
Esplosione improvvisa nella scuola, 7 studenti intossicati: 2 al pronto soccorso. Ecco cos’è successo e dove
07 Ottobre 2024 | ore 16:52
Covid, casi in crescita in Italia: ecco quali sono i sintomi della nuova variante Xec
07 Ottobre 2024 | ore 13:19
Influenza stagionale e Covid: sintomi e come distinguere le due patologie
04 Ottobre 2024 | ore 16:06