Crescere troppo in altezza aumenta il rischio di contrarre malattie: lo studio che lo dimostra

Lo studio ha esaminato le caratteristiche di oltre 280.000 adulti di diversa altezza, evidenziando la maggiore esposizione a una serie di patologie

Altezza, ecco lo studio che dimostra la correlazione con alcune patologie
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo studio che dimostra come l'eccessiva altezza potrebbe essere alla base di molte patologie

Essere alti offre indubbiamente dei vantaggi, ma secondo recenti studi quei centimetri in più che distinguono dalla folla e si rivelano indispensabili per alcuni tipi di sport, possono esporre il fisico a diverse malattie, dalle vene varicose al danno ai nervi periferici. Un team di ricercatori statunitensi, guidati da Sridharan Raghavan del Rocky Mountain Regional, ha esaminato le caratteristiche di oltre 280.000 adulti di diversa altezza, sospettando già che i cosiddetti “giganti" fossero maggiormente esposti a una serie di patologie più o meno comuni. Lo studio ha evidenziato come l'altezza possa incidere in maniera significativa sullo sviluppo di neuropatie periferiche, ulcere degli arti inferiori e insufficienza venosa cronica, ma anche di tumori di varia natura.

Quali potrebbero essere le cause

Anche chi non è particolarmente alto è soggetto a patologie più o meno serie come ictus, malattie alle coronarie, disturbi mentali (ad esempio schizofrenia, bipolarismo e depressione) e problemi al fegato. Ciò che al momento non è ancora chiaro ed è sotto la lente d'ingrandimento degli studiosi riguarda l'eventuale legame con le condizioni ambientali. In sostanza il team di ricercatori intende scoprire, valutando soggetti bianchi e di colore, se il tipo di alimentazione oppure le differenze socioculturali possano incidere in qualche modo sulla statura e sulla tipologia di malattia sviluppata.

Quali sono le malattie a cui le persone alte vanno incontro?

Il recente studio ha evidenziato che le persone alte sono più propense a sviluppare problemi di tipo cardiocircolatorio ma anche infezioni della pelle e delle ossa e un tipo di danno ai nervi alle estremità noto in gergo medico come neuropatia periferica. Sono tuttavia necessari altri studi più approfonditi (che includano anche popolazioni europee, donne e anziani) per comprendere come l'altezza possa essere decisiva per il corretto funzionamento del nostro corpo. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa fare

Di certo, non si può fare molto sulla statura: non possiamo aumentarla né diminuirla a nostro piacimento ma sapere come si collega alla salute potrebbe aiutarci a rimanere vigili e a prevenire alcune patologie, curando magari l'alimentazione, evitando gli eccessi ma anche prendendoci cura della nostra persona, sottoponendoci a regolari controlli medici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.