Cucinare il pollo può contenere una insidia seria per la nostra salute: ecco l'errore grave da non commettere

Spesso pensiamo che rimuovere quella patina che si forma sul pollo crudo possa essere salutare: ecco l'errore che potrebbe costarci caro

Petto di pollo, ecco l'errore da non commettere (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Questa abitudine che sembra innocua in realtà potrebbe contenere gravi insidie per la nostra salute

Il petto di pollo è una carne leggera che non manca mai nelle diete delle persone che amano mangiare la carne. E' un piatto gustoso che si presta ad essere impiegato per preparare ricette prelibate a basso contenuto calorico. Si può fare grigliato e aromatizzato con olio e spezie, oppure si può preparare infarinato o impanato e fritto per un piatto più gustoso per chi ama i gusti forti. Nella gestione del pollo, prima di prepararlo, spesso abbiamo una brutta abitudine che potrebbe costarci cara a livello di salute.

Attenti ai comportamenti nocivi per la salute

La prima cosa da fare, se non abbiamo intenzione di cucinare il petto di pollo immediatamente, è quello di congelarlo in modo tale da averlo sempre a disposizione quando serve, evitando di tenerlo in frigo per diversi giorni. Ma la cosa alla quale dobbiamo prestare seriamente attenzione è la fase in cui lo laviamo prima di cucinarlo. Lavare il petto di pollo prima di metterlo su una griglia è uno degli errori più grandi che possiamo commettere.

I rischi per la salute

Spesso pensiamo che rimuovere quella patina che si forma sul pollo crudo rappresenti qualcosa da eliminare perchè nociva per la nostra salute. E così tendiamo a lavarlo sotto acqua corrente per eliminarne ogni residuo. Si tratta di un gesto scorretto! Questo semplice gesto ci espone seriamente al rischio di ingerire batteri che possono spalmarsi sulle superfici e che potrebbero finire per contaminare anche tutti gli altri alimenti che si trovano nelle vicinanze. Potrebbe anche contaminare posate e bicchieri. CONTINUA A LEGGERE….


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

 

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La cottura è sufficiente per eliminare ogni batterio

Sebbene la pratica di lavare il pollo possa apparire assolutamente igienica e innocua, bisogna sapere che in realtà non è affatto così. Si tratta in realtà di un gesto che mette a rischio la nostra salute. Anche la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha spiegato che non vi è alcuna necessità di lavare il pollo anche perchè è sufficiente la semplice cottura per risolvere ogni problema ed eliminare i batteri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.