Ecco quale alimento, se cotto bene o mangiato crudo, può provocare un fastidioso problema di salute
Mangiare è una delle attività che preferiamo in assoluto: tra cucina italiana e prelibatezze internazionali, infatti, sono tantissimi i piatti da gustare e che solleticano la nostra gola! L’importante è fare attenzione a come prepararli perché, aldilà del loro sapore, va eliminata tutta una serie di rischi per la salute legati alla preparazione dei cibi. C’è un cibo in particolare, ad esempio, che se cucinato in un modo molto comune (e amato), può provocare la salmonella. Ecco qual’è e perché, come riportato da MedicalFacts.it.
Qual è il cibo e cosa si rischia
L’alimento in questione è l’uovo, uno dei cibi più proteici esistenti; esso fa parte da sempre della dieta mediterranea ed è ricco di vitamine A, B2, B5, B6, B12, D, E e K oltre che di calcio, zinco, fosforo, selenio e folati e può essere mangiato sia molto cotto che poco o crudo. Ed è proprio in questi ultimi due casi che aumenta il rischio di sviluppare il batterio della salmonella. Gli amanti dell’ovetto fresco sbattuto con dello zucchero e un goccio di caffè e del liquore Marsala, ma anche dell’uovo alla coque, devono sapere che se non è cotto bene (o è contaminato da batteri) può provocare gastroenteriti, vomito e diarrea. Teoricamente si dovrebbero limitare al minimo anche prodotti come maionese e tiramisu, prodotti con uova crude.
I consigli per le uova
Ecco i consigli per consumare le uova al meglio ed evitare il rischio di salmonellosi: conservarle sempre in frigo e controllare, prima di cuocerlo, che l’uovo non sia rotto. Lavare il guscio d’uovo appena prima di romperlo, ma mai molto prima di consumarle. Gli esperti sconsigliano di pulirli molto prima del loro uso perché il guscio forma una barriera protettiva porosa, quindi durante la pulizia i batteri patogeni possono passare all’interno. Estrema igiene delle mani e dei contenitori che utilizzate durante la preparazione della ricetta. Non rompere l’uovo nello stesso contenitore in cui andrai a fare la maionese, la frittata o qualsiasi altro preparato, poiché potresti contaminarlo. Una volta preparato il piatto, consumatelo subito. Nel caso in cui non lo consumate subito, riponetelo in frigorifero. La refrigerazione interrompe la moltiplicazione della salmonella. Ma non tenerlo in frigo per molto tempo.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.