La Curcuma è davvero la spezia dai molteplici benefici per la salute e dalle grandi proprietà curative ?
La curcuma viene ormai ritenuta la panacea per curare patologie serie. Ci sono tanti ricercatori che stanno studiando le proprietà ‘terapeutiche’ di questa spezia orientale, molto gettonata anche da prestigiosi chef. Si tratta di una spezia popolare che presenta delle similitudini con lo zenzero, nota per il suo colore giallo brillante e per l’uso in polvere di curry e senape. Viene anche definita come “zafferano indiano” e si trova in India e in altri paesi dell’Asia e dell’America centrale.
Un medicinale naturale impiegato da 4 mila anni per curare varie patologie
Pare che da quasi 4000 anni venga impiegato come medicinale naturale. Secondo gli ultimi studi, come si legge sul sito della CNN, la curcuma può aiutare a controllare il dolore al ginocchio da artrite e ridurre la probabilità di un infarto dopo un intervento chirurgico di bypass come ha confermato il dott. Sanjay Gupta giornalista medico del network americano.
Ecco le patologie che può curare
Secondo il National Institutes of Health, può essere impiegato anche per trattare problemi respiratori, reumatismi, affaticamento e dolore. Va fatta però una netta distinzione tra la spezia e la curcumina che rappreenta una raccolta di tre o quattro composti che sono chiamati curcuminoidi. La radice di curcuma contiene in genere fino al 5% di questi curcuminoidi come ha riconosciuto lo stesso National Institutes of Health.
Le parole degli esperti
Chi segue una dieta ricca di curcuma ha, secondo quanto emerge da alcuni studi, una minore probabilità di ammalarsi di cancro al colon. “Ma è molto difficile proiettare ciò che si apprezza in termini di attività in una cellula su ciò che accadrà realmente nell’essere umano .- ha dichiarato al sito CNN il dottor Craig Hopp del National Institutes of Health – esiste una sorta di disconnessione tra quella che sembra essere un’attività molto promettente in vitro, che è solo nelle cellule. E in contrasto con quella in cui è stato studiato negli studi clinici come umani, dove praticamente non ci sono prove di benefici “.
Al momento non vi sono evidenze scientifiche sui benefici della Curcuma
La curcuma è riconosciuta come efficace per contrastare alcune patologie degenerative (cancro, Alzheimer) ma è anche consigliata per alleviare alcuni disturbi della pelle. Anche se per adesso si tratta solo di sperimentazioni in vitro non è detto che in futuro non possano arrivare risposte definitive sui benefici di questa spezia. Per il momento le scarse ricerche che sono state effettuate sull’uomo non hanno dato risposte esaustive sulle proprietà terapeutiche della curcuma. Di certo non sono in discussione le proprietà antiossidanti della curcumina, la sua capacità di contrastare i radicali liberi che sono associati a una serie di complicazioni patologiche come i tumori, l’aterosclerosi e patologie degenerative gravi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.