Dall'1 aprile niente più attesa di 7-10 giorni per il tampone di fine isolamento: ecco cosa cambierà
Ecco quali sono le regole nuove che verranno applicate dal primo aprile e cosa cambierà per mascherine e Green Pass
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa dicono le regole attuali e come cambieranno dall'1 aprile?
Il mese di aprile sarà foriero di importantissime novità per quanto riguarda la pandemia da Covid-19. Nello specifico, a partire da venerdì 1° aprile, verrà posta la parola fine allo stato di emergenza. Tutto questo darà luogo a importanti cambiamenti circa le regole inerenti alla quarantena e all’isolamento. Ai sensi delle regole attualmente in vigore, i positivi non vaccinati e coloro che hanno ultimato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni, sono tenuti a rimanere in isolamento per un intervallo di tempo pari a 10 giorni. Solo allora possono fare un nuovo testo.
Le novità del nuovo decreto
Caso diverso invece riguarda coloro che hanno contratto il virus, a seguito del booster o a distanza di 120 giorni dal completamento vaccinale: in questo scenario, la durata dell’isolamento è pari a 7 giorni. Ai fini della normativa, i soggetti sintomatici devono sottoporsi a tampone dopo tre giorni dalla scomparsa dei sintomi. Con il nuovo decreto, infatti, le misure anti-contagio verranno allentate: fine della quarantena per i contatti stretti, a prescindere dal fatto che questi risultino vaccinati oppure no.
Le novità importanti per mascherine e Green Pass
L’isolamento, di fatto, riguarda solo chi ha contratto il virus. Tuttavia, anche in questa circostanza vi è un’importante novità in arrivo: per fare il tampone, i soggetti positivi non dovranno più attendere dai 7 ai 10 giorni. Se il tampone risulterà negativo, l’isolamento cesserà in automatico. Tutto ciò anche se il primo test si rivelasse negativo: chi era positivo, potrà di fatto uscire di casa anche a due giorni di distanza dalla positività. Ci sono novità importanti anche per quanto riguarda mascherine e Green Pass. Allo stato attuale delle cose, vi è l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso sino a sabato 30 aprile. Tuttavia, se i contagi dovessero diminuire, si discuterà inevitabilmente sull’eventualità di poter togliere la mascherina. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Green Pass, le nuove regole
A partire da venerdì 1° aprile, non servirà più il Green Pass per entrare nei ristoranti e nelle aree all’aperto dei bar. Stesso discorso per i negozi e per gli uffici, dove però la mascherina è sempre obbligatoria. Per i trasporti, invece, vi è l’obbligo di mascherina Ffp2, ma il Green Pass rafforzato da venerdì 1° aprile, non sarà più richiesto. Il Green Pass rafforzato, invece, servirà nelle discoteche, nelle fiere, nelle sagre, alle cerimonie, alle feste pubbliche, nele sale congressi, nei centri benessere e alle terme.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.