Daniele Scardina e l'emorragia cerebrale: attenzione a questi sintomi che compaiono all'improvviso

Daniele Scardina ha avuto un'emorragia cerebrale: ecco quali sono i sintomi che compaiono all'improvviso. Tutti i dettagli

Il campione intercontinentale WBO dei pesi supermedi Daniele Scardina alla conferenza stampa di presentazione della Milano Boxing Night a Milano, 11 maggio 2022.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Daniele Scardina e l'emorragia cerebrale: attenzione a questi sintomi che compaiono all'improvviso. I dettagli

In questi giorni si è parlato molto del malore avuto dal pugile Daniele Scardina. L'atleta è stato operato. Ha avuto un'emorragia cerebrale. Le sue condizioni sono stazionarie per ora e ancora non si conoscono ulteriori dettagli su eventuali danni subiti. L'intervento chirurgico comunque è riuscito. Cos'è l'emorragia cerebrale e quali sono i sintomi cui prestare attenzione? Vediamo di seguito i dettagli. Leggi anche: Daniele Scardina, aggiornamento sulle sue condizioni: “Arrivano i primi segnali…”

L'emorragia cerebrale

L'emorragia cerebrale è caratterizzata da una fuoriuscita più o meno abbondante di sangue da un vaso arterioso o venoso dell'encefalo. La causa principale di emorragia cerebrale è l'ipertensione, che è responsabile del 60-70% dei casi, come riporta humanitas.it. Una pressiona arteriosa troppo elevata può causare importanti modifiche strutturali sulle pareti delle arteriole cerebrali, che possono predisporle alla rottura. Altre cause sono l'angiopatia amiloide, malformazioni vascolari, coagulopatia, l'impiego di alcuni farmaci, l'uso di sostanze stupefacenti, ecc.

I sintomi

I sintomi dell'emorragia cerebrale in genere compaiono all'improvviso e possono evolvere anche in maniera molto rapida. Sono questi: cefalea, nausea, vomito, disturbi del linguaggio, della sensibilità e della coordinazione, compromissione dello stato di coscienza e del controllo degli sfinteri, emiparesi o emiplegia. Possono poi esserci dei peggioramenti dovuti a crisi comiziali, irregolarità respiratorie, aumento della pressione arteriosa, ecc.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La prevenzione

Per il momento purtroppo non sono note procedure o comportamenti in grado di prevenire l'emorragia cerebrale. Risulta però importante, anche per la preservazione di un buono stato di salute generale, tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa, che se troppo elevati possono causare l'emorragia cerebrale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.