Coronavirus, il Governatore avverte: "Situazione preoccupante, serve vaccinazione di massa con terza dose"
Il Presidente della Campania Vincenzo De Luca lancia l'allarme sulla sua regione: "Serve accelerazione per le terze dosi altrimenti..."
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, Governatore preoccupato dagli ultimi dati: oltre 600 nuovi positivi in 24 ore
La campagna di vaccinazione e il Green Pass sembrano ancora non bastare: il coronavirus è tutt'altro che sparito dall'Italia (figurarsi nel resto del mondo) e ci sono alcune regioni in particolare che in questo periodo stanno facendo i conti con un netto aumento dei contagi. Nell'elenco figura la Campania, già in difficoltà lo scorso inverno e che solo nelle ultime 24 ore ha visto un'impennata di 654 nuovi positivi. Dati preoccupanti i quali hanno indotto il governatore Vincenzo De Luca a “farsi sentire" (in diretta Facebook dal suo profilo ufficiale) in particolare riguardo un'accelerazione nelle somministrazioni della terza dose di vaccino.
De Luca: “Situazione preoccupante, prepariamoci a nuova ondata"
“Sul Covid abbiamo una situazione preoccupante in Campania – ha fatto presente De Luca – e da due settimane i contagi sono in aumento. La quinta ondata è alle porte. Dobbiamo prepararci alla campagna di massa di vaccinazione con terza dose. Il tasso di positivi è del 5,23% rispetto ai tamponi fatti. Gran parte dei contagiati non è vaccinata ma una fetta molto corposa lo è anche con doppia dose, il che dimostra che la tenuta dei vaccini con il tempo si esaurisce. E la Campania è la regione che fa più di ogni altra tamponi molecolari. Stiamo registrando da due settimane una tendenza all'aumento dei positivi". De Luca ha dunque invitato nuovamente la popolazione campana ad essere più cauta (oltre che a sottoporsi al vaccino) per evitare una nuova grave emergenza sanitaria. LE REGIONI CHE RISCHIANO DI PASSARE IN ZONA GIALLA
Le indicazioni sulle terze dosi
Il Governatore della Campania ha le idee chiare su quali dovrebbero essere le categorie di cittadini ai quali spetterebbe la precedenza sulla terza dose di vaccino: “Dobbiamo prepararci a fare la terza dose per tutto il personale scolastico tra dicembre e gennaio – ha detto De Luca – ma anche a tutto il personale sanitario per avere ospedali sicuri. Abbiamo quasi completato la terza dose per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani e invito i genitori a fare la vaccinazione anti-influenzale ai bambini, in modo da non intasare le strutture sanitarie in caso di emergenza". L'inverno è alle porte e la Campania è attesa da un importante banco di prova.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, il bollettino di venerdì 29 ottobre 2021
Sono 5.335 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 4.866), a fronte di 474.778 tamponi giornalieri effettuati (ieri 570.335). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è all'1,1% (ieri era allo 0,9%). Sono 33 le vittime registrate in un giorno, con un ricalcolo della Regione Sicilia. Le terapie intensive sono 349 (+2), con 18 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 29 ottobre sulla situazione coronavirus in Italia.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Terremoto oggi in Campania, sabato 12 ottobre 2024: scossa registrata ai Campi Flegrei – Dati INGV
12 Ottobre 2024 | ore 12:23
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Terremoto sul Vesuvio, l’Ingv spiega: “Caso raro e…”. Ecco tutti i dettagli
12 Marzo 2024 | ore 20:36