Decreto lockdown, visite parenti e amici a Pasqua e Pasquetta: ecco cosa si potrà fare
Dpcm Pasqua, anche in occasione delle festività pasquali sono previste misure stringenti per evitare assembramenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia in zona rossa: Pasqua blindata dal 3 al 5 aprile, ecco i dettagli
Il nuovo decreto legge di Pasqua entrerà in vigore il 15 marzo. Composto da soli due articoli, approvato dal Consiglio dei ministri e dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, il prossimo lockdown prevede misure restrittive anti-covid sul modello di Natale, con pesanti sanzioni per chi non rispetta le regole. La decisione è stata resa necessaria a causa dei continui contagi e del rischio di saturazione degli ospedali. In vista delle prossime festività pasquali si prospetta una zona rossa nazionale con relative misure restrittive. A partire dal 15 marzo le regioni in zona gialla passeranno automaticamente in zona arancione, mentre dal 3 al 5 aprile tutto lo stivale entrerà in zona rossa. Leggi anche Dpcm, ecco il nuovo dpcm Draghi, le misure fino a Pasqua e Pasquetta.
Orario Coprifuoco confermato
Durante il blocco pasquale non sono consentiti gli spostamenti delle famiglie con minori di 14 anni né all'interno della propria regione né verso un'abitazione privata. Sono permessi invece in tutte le altre giornate e per le aree in zona arancione. Confermato il coprifuoco per tutta la validità del decreto legge dalle ore 5 del mattino fino alle 22 della sera. Le regioni con un'incidenza di 250 positivi al covid per ogni 100 mila abitanti passeranno automaticamente in zona rossa.
Le sanzioni previste per i trasgressori
Sostanzialmente, si ripetono le stesse dinamiche del lockdown soft del Natale scorso, con qualche importante modifica. Anche in questo caso sono previste pesanti sanzioni per chi non rispetta le regole. Sul modello dell'articolo 4 del decreto legge 25 marzo 2020 n. 19 i cittadini che non si atterrano alle disposizioni si vedranno applicate multe da 400,00 fino a 1000,00 euro. Per gli esercenti è prevista oltre alle multe anche la chiusura dell'attività da una settimana fino a un mese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bonaccini: lockdown necessario per salvare l'estate
Da Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, arriva l'approvazione dei nuovi provvedimenti di sicurezza anti-covid previsti per il periodo pasquale. Il decreto legge, spiega Bonaccini, “consente di prendere delle misure a livello provinciale". Il governatore dell'Emilia Romagna ha fatto il punto sulla situazione attuale dei contagi in Italia, ricordando che è necessario fare molta attenzione e essere prudenti. Non è tempo di abbassare la guardia, il virus si sta espandendo rapidamente e il nuovo Dpcm è utile per salvare l'estate. Il lockdown pasquale era già comunque nell'aria da diverso tempo, rientrando tra le ipotesi delle possibili misure contenitive anti-covid promosse dal nuovo governo Draghi. Il summit tenutosi nella giornata di ieri ha semplicemente confermato ciò che già si prospettava.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Covid, decreto Pasqua e Pasquetta, ecco cosa si potrà fare e cosa sarà vietato ad Aprile
28 Marzo 2021 | ore 22:50
Dpcm Pasqua, il piano Draghi prevede tutte le regioni in zona rossa a Pasqua e Pasquetta
05 Marzo 2021 | ore 14:43
Nuovo Dpcm Draghi, stretta fino a Pasqua, ecco cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
27 Febbraio 2021 | ore 21:39