Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Denti, se hai mangiato questi alimenti non devi lavarli subito: ecco cosa rischi

Denti, ecco alcuni consigli pratici per tenerli in salute ed evitare la carie e le rotture

Denti, se hai mangiato questi alimenti non devi lavarli subito: ecco cosa rischi
Denti bianchi, ecco i trucchi e i segreti per sbiancarli (Foto: DiLei)

Lavarsi i denti non basta, ecco alcuni consigli preziosi per evitare la carie e tenerli in salute

I denti sono fondamentali per il nostro organismo. Anche se possiamo vivere anche senza, dei denti non possiamo fare a meno soprattutto per una questione sociale. Più sono sani, è più è facile fare di tutto, dal parlare al mangiare.
Proprio come altri aspetti del prendersi cura di noi stessi – guardando ciò che mangiamo, esercitandoci e facendo la doccia ogni giorno – l’igiene orale ha i suoi particolari da tenere a mente, che, se trascurati, possono facilmente portare alla carie o peggio, alla caduta.

Lavarsi i denti è un passo importante per prevenire la carie, ma non è l’unico modo per mantenere i denti sani e forti come ammonisce il sito Theepoctimes. Questi sono alcuni altri suggerimenti chiave per rendere la tua bocca felice e sana. Quando ti alzi per iniziare la giornata ogni mattina, una delle prime cose da fare dovrebbe essere quella di fare una gita al lavandino del tuo bagno. Spazzolare i denti al mattino è fondamentale e saltare quel primo passo può portare ad un decadimento della salute dei nostri denti.

I cibi acidi possono essere molto pericolosi

Anche se non devi necessariamente trovare un lavandino e uno spazzolino dopo ogni pasto, però, dovresti almeno lavarli due volte al giorno; l’American Dental Association suggerisce che manterrai i tuoi denti più sani più a lungo seguendo questo consiglio. Ci sono però alcune condizioni da rispettare che pochi conoscono. Se hai appena mangiato o bevuto qualcosa di particolarmente acido, come succo d’arancia o soda, aspetta un po ‘prima di tirare fuori lo spazzolino. L’acido temporaneamente indebolisce lo smalto sui tuoi denti e se si lavano mentre lo smalto è vulnerabile, rischi di strofinarlo via compromettendo la qualità e la struttura dei denti.

Attenzione anche alla qualità dello spazzolino

Bisogna anche stare attenti alla qualità dello spazzolino che utilizziamo. Se le setole sono rigide possono accelerare il processo di carie, soprattutto se si hanno denti sensibili. Alcuni integratori come il carbone attivo, che alcune persone usano per sbiancare i denti, possono effettivamente iniziare ad accelerare la carie se usati troppo spesso. Il pensiero di denti bianchi brillanti e scintillanti può essere allettante, ma esagerare con i dentifrici e gli altri scrub a base di carbone granuloso e duro può danneggiare seriamente i denti.

Fare visite periodiche può salvarti i denti

Una volta raggiunta l’età adulta, molti pensano che non ci sia bisogno di fare controlli annuali presso il medico o lo studio del dentista. E invece fare almeno una visita all’anno, solo per avere i denti puliti e controllati, può davvero aiutarti a lungo termine; è molto più facile fare il check-in dal dentista per una visita annuale veloce che sborsare migliaia per il lavoro dentistico che dovrai fare quando i denti iniziano a distruggersi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto