Depressione e ansia, trovato il giusto rimedio: ecco cosa dice uno studio
Il rimedio per combattere l'ansia e la depressione nella forma patologica: ecco cosa dice uno studio australiano
Guarda la versione integrale sul sito >
Depressione e ansia, trovato il giusto rimedio: ecco cosa dice uno studio
Depressione e ansia nella forma patologica sono molto diffusi nella popolazione mondiale. Si tratta di due mali da non confondere con l'essere giù di morale e con il timore di qualcosa di concreto. Depressione e ansia diventano patologici quando sono continui e spesso associati. Di solito ci si rivolge a un esperto, che può essere uno psicologo o uno psichiatra, che rispetto alla prima figura è autorizzata a prescrivere una terapia a base di psicofarmaci. Ma secondo uno studio, esiste un altro rimedio per combattere queste due patologie.
Lo studio
Come riporta grantennistoscana, secondo una revisione di 1000 studi condotta dall’Allied Health & Human Performance dell’Università dell’Australia del Sud, il rimedio più efficace per combattere l'ansia e la depressione è lo sport. Una bella corsa in bici, un'escursione, una corsa a piedi, frequentare la palestra, aiutano a fronteggiare queste patologie mentali, quindi, non rappresentano solo un modo per tenersi in forma o per stare con gli amici.
Lo sport come terapia
Praticare sport o comunque allenarsi fa bene anche alla salute mentale. L'attività fisica calma la mente, rafforza i muscoli e migliora il benessere generale. Questo accade perché l'esercizio fisico consente all'organismo di rilasciare endorfine, che sono sostanze chimiche del cervello che alleviano il dolore e lo stress. Lo sport aiuta anche a ridurre i livelli di ormoni dello stress, cortisolo e adrenalina. Gli studi hanno evidenziato che circa 30 minuti di esercizio fisico quotidiano calma le persone, una stato che permane anche per qualche ora terminato l'esercizio. Praticare uno sport significa distogliere la mente dai pensieri negativi, aiuta anche a dormire meglio. E' fuori discussione che eseguire uno sport di gruppo ha un impatto maggiore sulla salute mentale, rispetto ad uno individuale. Gli studiosi australiani hanno scoperto che le donne che giocavano a tennis e netball, avevano una salute mentale migliore rispetto a quelle che si allenavano da sole.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Peperoni e curcuma (ma non solo) migliorano la salute mentale: ecco come
02 Marzo 2022 | ore 16:54
Il fantacalcio mette a rischio la salute mentale: ecco perché. I risultati dello studio
09 Gennaio 2022 | ore 18:51
Il tabacco danneggia anche la salute mentale secondo uno studio
10 Gennaio 2020 | ore 15:33
Rischio maggiore di depressione e suicidio a causa dell’inquinamento atmosferico ?
18 Dicembre 2019 | ore 20:04