
Depressione, si può curare con uno spray
Se fino ad oggi a chi soffriva di depressione venivano prescritte le solite pillole, ora direttamente dagli Stati Uniti arriva una svolta: per il trattamento della depressione, infatti, vi è la possibilità di utilizzare uno spray nasale a base di esketamina.
Depressione, lo spray presenta degli effetti collaterali
Secondo quanto si legge su “IlMessaggero.it“, la Food and Drug Administration – vale a dire l’agenzia che regola i farmaci – ha approvato questo nuovo spray che può rivelarsi davvero molto utile nella terapia della depressione di persone adulte che hanno già provato a curarsi con altri farmaci, senza che questi ultimi sortissero gli effetti sperati. Va sottolineato, però, che questa tipologia di farmaco presenta degli effetti collaterali anche gravi, come ad esempio la sedazione e la dissociazione. Inoltre, vi è il rischio di utilizzarlo nel modo sbagliato o di abusarne. Per questo motivo, dunque, è previsto un sistema di distribuzione del farmaco molto ristretto e solamente a precise condizioni.
Depressione, lo spray sarà gestito solo dai medici e da cliniche certificate
Tiffany Farchione, direttore della divisione prodotti psichiatrici della Fda, ha commentato l’introduzione di questo nuovo farmaco valido per la lotta alla depressione: “Da molto tempo c’era bisogno di nuovi trattamenti efficaci per la depressione diventata resistente ai farmaci“. La Farchione, inoltre, ha sottolineato come a causa dei timori per la sicurezza del farmaco, si è deciso che lo spray sarà gestito solo ed esclusivamente dai medici o da cliniche certificate che hanno la possibilità di monitorare la reazione del paziente a due ore dall’assunzione del farmaco.
Il nuovo spray contro la depressione rappresenta una rivoluzione in ambito psichiatrico
Secondo quanto si legge su “IlMessaggero.it“, il nuovo spray a base di esketamina rappresenta una vera e propria rivoluzione in ambito psichiatrico. A sostenerlo è il neuroscienziato e psichiatra dell’Università dell’Illinois a Chicago, Graziano Pinna, il quale sottolinea come a rendere rivoluzionario questo farmaco sono i suoi effetti antidepressivi rapidi e non solo dopo le 4-6 settimane di terapia che generalmente sono necessari nelle altre terapie in uso oggi.
Depressione, il nuovo spray permette di compiere passi da gigante
Il nuovo spray che garantisce risultati immediati nella lotta alla depressione, dunque, consente alla psichiatria di compiere dei passi da gigante nel garantire una terapia per il disequilibrio dell’umore. A sostenerlo è Pinna, il quale sottolinea che questa nuova generazione di antidepressivi andrà a migliorare la salute di milioni di persone nel mondo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.