Devi fare pipì appena torni a casa? La scienza ha trovato la causa di questo stimolo condizionato
Tornare a casa e dover fare immediatamente la pipì rappresenta uno stimolo condizionato da fattori che sono stati oggetto di studi scientifici: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
E' uno stimolo che riguarda milioni di persone in tutto il mondo e di cui adesso si conosce la causa
Se appena torni a casa hai subito urgenza di fare la pipì sappi che non sei il solo. Si tratta di un fenomeno abbastanza ricorrente che ha delle spiegazioni scientifiche. I diversi comportamenti che adottiamo lungo il percorso di ritorno fra le quattro mura domestiche, possono innescare la sensazione di dover urinare. Lo stesso gesto di aprire la porta di casa propria, potrebbe essere alla base di questo istinto. Addirittura, alcune persone, quando hanno in mano il telecomando per aprire la porta del garage, sentono un urgente bisogno di urinare, quasi come se il telecomando attivasse anche la loro vescica. E' quello che ha spiegato alla rivista scientifica Health, l'urologo Sandip Vasavada, che opera presso la Cleveland Clinic, parlando di quella sensazione di bisogno di andare non appena si torna a casa.
Gli studi scientifici
E' un fenomeno così comune che alcuni addirittura lo chiamano “incontinenza con chiavistello“: uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Biomedical Research, ha usato questo termine per descrivere “la perdita di urina che si verifica quando si arriva a casa e si mette la chiave nella serratura della propria porta d'ingresso». A confermarlo è stato uno studio datato 2020 e pubblicato su Neurourology and Urodynamics in cui i ricercatori sono stati in grado di innescare la voglia di urinare nei soggetti sottoposti ad un test, semplicemente mostrando loro le foto di diversi scenari.
Le cause
Secondo la comunità scientifica, la causa di questa sensazione è piuttosto semplice: è un segno che hai la sindrome della vescica iperattiva (OAB). Secondo un sondaggio condotto circa 15 anni fa, solo negli Usa coloro che hanno la vescica iperattiva sono 33 milioni. Ad oggi non sono noti esattamente le ragioni scientifiche per la quale la sensazione di tornare a casa fa scattare la necessità di urinare nelle persone con OAB, ma lo studio del 2015 suggerisce che potrebbe trattarsi di una sorta di “condizionamento Pavloviano“. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Le conclusioni
Lo studio in questione ha concluso che “il frequente concorso della minzione immediata con l'arrivo a casa porta a una risposta condizionata di un forte bisogno di urinare”. Ma non è solo l'arrivo a casa che può far scattare la voglia di fare pipì; alcuni altri scenari possono far sentire le persone con OAB come se avessero bisogno di fare pipì immediatamente, come lavarsi le mani o fare la doccia con acqua tiepida. Alcune persone sono addirittura condizionate dalle basse temperature. Se si trovano all'aperto mentre fuori fa freddo, avvertono subito lo stimolo di urinare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.