Ecco come scoprire se si ha il diabete interpretando dei sintomi rari ma comunque esistenti
Il diabete è una delle patologie più diffuse e fastidiose al mondo: si tratta, infatti, di una malattia cronica dovuta alla presenza di livelli elevati di glucosio nel sangue (iperglicemia) e ad un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Questa patologia, se diagnosticata in un soggetto, va assolutamente trattata e può essere intercettata riconoscendo alcuni sintomi: alcuni di essi sono molto comuni e fungono da campanello d’allarme inconfondibile, altri invece risultano essere più rari e di non così semplice interpretazione. Ecco come scoprire se si ha il diabete, come riportato da Humanitas.it.
I sintomi di diabete
I segnali più comuni di diabete sono astenia (stanchezza ricorrente), necessità di urinare spesso, intensa sete, forte appetito, cefalea, visione offuscata e tendenza a sviluppare infezioni. Ad essi va aggiunto un gruppo altrettanto importante di sintomi più rari ma comunque esistenti. Il primo è il prurito diffuso su mani, braccia, gambe e piedi, generato proprio da livelli elevati di glucosio. Ci sono poi forfora e cuoio capelluto secco, una disidratazione della parte superiore della testa che va a compensare l’eccesso di zuccheri tramite le urine ma lasciando “a secco” il cuoio capelluto.
Altri sintomi rari…
C’è poi il sintomo del russamento: infatti nei soggetti che ne soffrono, l’entrata dell’ossigeno nei polmoni è ostacolata. Di conseguenza, la catena metabolica del glucosio si interrompe e i livelli di quest’ultimo possono crescere nel tempo. Ultimi, ma non ultimi in termini di importanza, ci sono i problemi all’apparato uditivo, l’alterazione del funzionamento dei nervi e dei vasi sanguigni dell’orecchio interno (ipoacusia) che porta come conseguenza il sentire meno bene dalle orecchie. In presenza di anche solo uno di questi sintomi, dunque, si invitano i soggetti a rivolgersi al medico di fiducia per le dovute analisi e scoprire se si ha il diabete o meno.
… e ulteriori segnali dell’organismo
Alti livelli di zucchero nel sangue possono contribuire a sbalzi umorali come irritabilità, rabbia e frustrazione. Nelle donne il diabete può avere come sintomo la candida, negli uomini l’infezione da Tinea cruris. Il diabete, inoltre, può provocare anche insonnia e scarsa concentrazione, mal di testa. infiammazioni alle gengive e infezioni dell’apparato urinario.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.