Diabete, una patologia sempre più diffusa
Quando si parla del Diabete, ormai, si fa riferimento ad una delle patologie croniche più diffuse del mondo: come riportato da “Microbiologiaitalia.it”, si caratterizza per un’elevata glicemia, vale a dire un’eccessiva presenza di zucchero nel sangue. Quando facciamo riferimento al diabete è necessario chiarite che ne esistono due tipi: quello di tipo 1 e quello di tipo 2. Nel diabete di tipo 1 il sistema immunitario va ad attaccare e distruggere le cellule del pancreas che si occupano di produrre insulina, ossia l’ormone che abbassa la glicemia. Nel diabete di tipo 2, invece, il corpo sviluppa una resistenza all’insulina, ossia una difficoltà nell’utilizzare in modo efficace questo importante ormone. Sia nel diabete di tipo 1 che in quello di tipo due l’incremento della glicemia può comportare una serie di complicazioni anche gravi come ad esempio malattie di natura cardiovascolare, danni ai reni o ai nervi della vista. Per questo motivo, dunque, risulta molto importante riconoscere in modo precoce i sintomi in modo da intervenire tempestivamente per una gestione efficace della malattia.
I sintomi del diabete di tipo 1
Il diabete di tipo 1 – come riportato da “Microbiologiaitalia.it” – generalmente si sviluppa in giovane età e presenta una veloce insorgenza dei sintomi. Tra questi possiamo citare sicuramente la polidipsia, vale a dire una sete eccessiva e persistente, o la polifagia, ossia un aumento dell’appetito. Tra gli altri sintomi da non sottovalutare c’è sicuramente anche la polituria, ossia un aumento della frequenza della minzione che in molti casi è accompagnato da un aumento di urina prodotta. Altri due sintomi da non trascurare sono una perdita di peso involontaria in quanto, nonostante l’aumento dell’appetito, il corpo non riesce ad utilizzare in modo corretto il glucosio come fonte di energia, oltre ad affaticamento e debolezza.
I sintomi del diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 – come riportato da “Microbiologiaitalia.it” – generalmente si sviluppa in età adula, ma in alcuni casi può colpire anche i giovani, soprattutto per via di uno stile di vita poco salutare. Per quanto riguarda i sintomi del diabete di tipo 2, possiamo citare come per il diabete di tipo 1 la polidipsia, la polifagia e la polituria, oltre alla perdita di peso involontaria. A questi sintomi possiamo aggiungere anche la presenza di infezioni ricorrenti in quanto l’elevata glicemia finisce per indebolire il sistema immunitario, oltre a ferite che guariscono lentamente in quanto la glicemia alta può finir per danneggiare i vasi sanguigni, rallentando il processo di guarigione. Infine, chi soffre di diabete di tipo 2 può avere la visione offuscata, questo a causa dell’alterazione del liquido presente nell’occhio.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.