Diabete, col Flash Monitoring Glucose si migliora la qualità di vita del paziente riducendo i costi per il SSN

Questo nuovo sistema di monitoraggio ha prodotti risultati molto incoraggianti per i pazienti riducendo i costi per il SSN

Diabete, il Flash Glucose Monitoring migliora la qualità di vita del paziente (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Grazie a questi dispositivi molto evoluti dal punto di vista tecnologico, i valori della malattia si sono ridotti in molti pazienti con enormi benefici sulla qualità della vita

I progressi della scienza miglioreranno in futuro anche la qualità della vita delle persone che soffrono di diabete. Il tutto grazie ai nuovi dispositivi di monitoraggio del glucosio che ne migliorerebbero i valori e riducendo la progressione della malattia. I dispositivi flash, infatti, avrebbero la capacità di migliorare il compenso glicemico, ridurre gli episodi di ipoglicemia, migliorare i valori dell'emoglobina glicata e ridurre l'impatto delle complicanze croniche.

I progressi documentati

A testimoniare questi nuovi progressi è stato il professor Federico Bertuzzi, direttore della Struttura complessa di Diabetologia dell'ospedale Niguarda di Milano, in una intervista riportata da AdnKronos e rilasciata a margine del convegno 'Innovazione e diabete' che si è svolta a Palazzo Pirelli a Milano. Nel corso dell'evento sono state presentate le linee guida regionali che regolano i l'accesso gratuito ai sistemi di monitoraggio glicemico avanzati e denominati Flash glucose monitoring (Fgm), come il FreeStyle Libre di Abbott.

I risultati illustrati dal professor Bertuzzi

Grazie a questi nuovi sistemi, come ha avuto modo di spiegare lo stesso dottor Bertuzzi, i pazienti potranno “avere una migliore consapevolezza della glicemia e anche una maggior capacità di autogestione della terapia e dell'alimentazione”. I vantaggi legati a questi nuovi dispositivi sono stati confermati anche da recenti dati che hanno dimostrano come, “in una popolazione di pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 in terapia insulinica basale – ha spiegato il direttore del Niguarda – il sistema Fgm è stato in grado di ottenere una riduzione dello 0,4% della emoglobina glicata e del tasso di ipoglicemia tra i 6 e i 3 mesi”.

I vantaggi dal punto di vista dei costi e dell'efficacia

Ormai un diabetico su cinque viene seguito con questo nuovo tipo di terapia con risultati molto incoraggianti. Secondo recenti studi, la nuova tecnologia ha evidenziato le proprietà costo-efficacia avvicinandosi anche al raggiungimento del cost-saving. In virtù di questi dati, il sistema Flash Glucose Monitoring appare ampiamente sostenibile sul piano dei costi per il SSN ma migliorando altresì la qualità di vita dei pazienti.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.