Diabete, ecco quali sono i migliori alimenti per abbassare la glicemia
Il diabete si può combattare a tavola: ecco quali sono tre alimenti molto utili per abbassare i livelli di glicemia nel sangue secondo alcuni studi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Diabete, ecco quali sono i migliori alimenti per abbassare la glicemia. Tutti i dettagli
Il diabete è una malattia cronica che interessa molte persone. Bisogna tenere sotto controllo la glicemia, perché può essere pericolosa per la salute quando i livelli sono altri. Per tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue è utile seguire un'alimentazione sana e tenere uno stile di vita salutare. In particolare ci sono tre alimenti in grado di prevenire l’insorgere della malattia, come riporta greenme.it. Vediamo di cosa si tratta.
Il diabete
Questa malattia è caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. La quantità di glucosio è mostrata dai livelli di zucchero nel sangue. L'indice glicemico invece è la capacità dei carboidrati, contenuti negli alimenti, di innalzare o meno la glicemia. Esistono sono diversi rimedi naturali che possono aiutarci ad abbassare la glicemia e i livelli di zucchero nel sangue, tra i quali ci sono anche le spezie.
Gli alimenti migliori per abbassare la glicemia
Tra le spezie si possono considerare pepe nero, cannella e curcuma. Macinando i grani di pepe si ottiene il pepe nero. Ci sono numerosi benefici e per questo viene utilizzato come spezia curativa da migliaia di anni. Questa spezia migliora la sensibilità all’insulina, facendo abbassare la glicemia. La cannella è conosciuta anche per le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti. Una ricerca ha dimostrato che l’assunzione di questa spezia può portare a un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La curcuma
La curcuma aiuta a diminuire e a prevenire il diabete di tipo 2 nelle persone a più alto rischio. Secondo gli studiosi tutto dipenderebbe dalle proprietà antinfiammatorie dei curcuminoidi, che agiscono sulle beta-cellule. I curcuminoidi sono in grado di rilasciare l’insulina, ovvero l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue. In generale quindi seguire un'alimentazione adeguata può essere un'arma in più per contrastare il diabete.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Diabete, il dottor Marco Mirani svela quali sono i sintomi cui prestare attenzione
01 Giugno 2024 | ore 19:58
Tumore al pancreas, attenzione a questo strano sintomo improvviso: ecco di cosa si tratta
30 Aprile 2024 | ore 21:57