Diabete, ecco quali sono i migliori frutti estivi che abbassano la glicemia

Diabete, l'alimentazione può aiutare a combatterlo: ecco i frutti estivi che abbassano la glicemia secondo alcuni studi

Diabete, ecco quali sono i migliori frutti estivi che abbassano la glicemia (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Diabete, ecco quali sono i migliori frutti estivi che abbassano la glicemia. I dettagli

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. E' dovuta a un'alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina. Va tenuto sotto controllo con l'alimentazione e se necessario con i farmaci. Ma ci sono dei cibi che se assunti in questo periodo estivo possono essere molto preziosi, perché abbassano la glicemia. Vediamo di seguito di queli frutti si tratta.

Ecco i frutti estivi che abbassano la glicemia

Diversi studi hanno confermato la capacità di questi frutti nel prevenire i disturbi del diabete riducendo i picchi glicemici. Mangiare correttamente è uno dei rimedi migliori per combattere il diabete. Si tratta di un frutto di un colore blu intenso e rinfrescante. Gli antociani al suo interno possono rallentare la digestione dei carboidrati ed evitare i picchi glicemici. Gli antociani sono i pigmenti responsabili del colore blu nei mirtilli, così come in altri frutti e ortaggi, come riporta greenme.it. Gli antociani sono contenuti anche nelle bucce dell'uva e ricoprono un ruolo principali nella vinificazione.

Le ricerche

Secondo uno studio già dopo 8 settimane i mirtilli possono abbassare il valore dell'HbA1c, che segnala quanto zucchero è presente nel sangue. Una ricerca ha testato le proprietà dei mirtilli studiando la reazione del corpo quando vengono ingeriti insieme a dei carboidrati, come ad esempio il pane bianco. Sono stati impiegati dei gruppi di controllo e a tutti i partecipanti è stato analizzato il sangue 15 minuti dopo aver mangiato. Il risultato ha riconfermato le grandi capacità del mirtillo di prevenire alcuni disturbi per i diabetici: il gruppo che aveva associato mirtilli e pane ha avuto valori più bassi di glicemia. In un altro studio è stata evidenziata la capacità dei mirtilli di prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le fibre e altri frutti

I mirtilli possono apportare anche fibre alla dieta. Le fibre sono indicate come un nutrimento fondamentale per mantenere a livelli controllati la glicemia. Alcuni dietologi consigliano di associare alle fibre delle proteine e dei grassi buoni come quelli forniti dalle uova. Altri frutti estivi utili per l'apporto di fibre sono more e lamponi ad esempio. I mirtilli hanno un basso indice glicemico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.