Diabete, i 20 sintomi da non sottovalutare: possono aiutare a riconoscerlo e prevenirlo

Diabete, centinaia di migliaia di persone non sanno di essere malate: meglio non sottovalutare questi sintomi

Diabete, ecco quali sono gli 8 sintomi cui prestare attenzione
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Diabete, numeri in crescita: in tanti non sanno di essere malati

Il diabete, nelle sue varie forme, colpisce in Italia circa 3,7 milioni. Molti soggetti, però, ignorano di essere malati per diversi anni: secondo alcuni studi, infatti, circa 4,5 milioni di italiani sono in una condizione di pre-diabete e 1,5 milioni sono ignari di essere affetti dalla malattia. A ciò si aggiunge il trend di sensibili crescita: rispetto al 2.000 si è registrata un'estensione di oltre il 60%.

Il ruolo del glucosio

Si parla di diabete quando c'è un aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero, glicemia) per un deficit nella quantità e, spesso, nell'efficacia biologica dell'insulina. Il glucosio, come riporta Ilmessaggero.it, è un elemento fondamentale per l'organismo: si tratta di un'importante fonte di energia per le cellule che compongono i muscoli e i tessuti, ma è anche la principale fonte di carburante per il cervello. Uno scompenso di questo elemento può causare non pochi problemi.

Vista annebbiata, chiazze sulla pelle, secchezza delle fauci: i sintomi da non sottovalutare

Riuscire a individuare il diabete precocemente è fondamentale per poterlo trattare al meglio. Spesso, però, i sintomi vengono sottovalutati. Quali sono quelli da monitorare? Partiamo dalla vista annebbiata, che si verifica temporaneamente e a intervalli regolari: questo disturbo non è costante ma peggiora col tempo in assenza di cure. Anche delle chiazze sulla pelle, che diventano più scure a causa della resistenza all'insulina, possono essere sintomo di diabete; un altro segnale è lo scurimento di entrambi i lati del collo, che tende a peggiorare con sudore e attrito. Può essere sintomo precoce di diabete la secchezza delle fauci.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fame e sete eccessive, minzione frequente, difficoltà a camminare e parlare

Fame e sete eccessive possono indicare la presenza del diabete perché il glucosio non riesce a penetrare le pareti delle cellule, il corpo non è in grado di trasformare cibo in energia al meglio e quindi sorge la necessità di mangiare di più. Alti livelli di zucchero nel sangue costringono i reni a lavorare di continuo: questo porta a sete eccessiva ma anche a minzione frequente. Possono essere sintomi del diabete anche difficoltà a camminare e a parlare e nausea frequente. Tra gli altri disturbi possiamo trovare prurito, intorpidimento, ferite che guariscono lentamente, affaticamento, perdita di peso inspiegabile, vesciche alito strano e difficoltà a inghiottire ma non solo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Irritabilità, candida, insonnia

Alti livelli di zucchero nel sangue possono contribuire a sbalzi nel sangue e quindi a irritabilità, rabbia e frustrazione. Nelle donne il diabete può avere come sintomo la candida, negli uomini l'infezione da Tinea cruris. Il diabete può provocare anche insonnia e scarsa concentrazione, mal di testa, ma anche infiammazione alle gengive e infezioni dell'apparato urinario.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.