Diabete, i due alimenti da mangiare per abbassare la glicemia
Diabete, l'alimentazione è fondamentale per tenere sotto controllo la glicemia: ecco gli alimenti consigliati
Guarda la versione integrale sul sito >
Diabete, l'alimentazione è fondamentale
In caso di diabete, è ben risaputo, la prima cosa da rivedere è l’alimentazione. Ci sono dei cibi indicati e altri meno per tenere sotto controllo la glicemia, e quindi il livello di glucosio del sangue. Quali sono, quindi, questi cibi consigliati? Andiamo a scoprirli.
Diabete, i legumi abbassano la glicemia
I legumi, si legge su Kontrokultura, sono uno degli alimenti che possono aiutare in caso di diabete. Questo alimento, infatti, contiene pochi zuccheri e quindi non provoca picchi iperglicemici dopo mangiato. E non solo: i legumi, infatti, tengono bassi i livelli di colesterolo cattivo e costituiscono una buona fonte di sali minerali: magnesio, potassio, calcio e fibre. Da non trascurare, infine, l’apporto di vitamine, in particolare quelle del gruppo B. I legumi maggiormente efficaci contro il diabete sono le lenticchie, che possono essere cucinate in diversi modi. Questo legume è anche amico della linea, poiché consente di limitare i carboidrati nella dieta, andando a sostituire pane, patate e riso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Diabete, i risultati dello studio
Secondo uno studio condotto nell’ambito del progetto PREDIMED, con tre porzioni di legumi da 60 grammi alla settimana il rischio di diabete diminuisce del 35% rispetto a chi non consuma solitamente questo alimento. Lo studio è durato 4 anni e ha preso in esame un campione di oltre 3.000 volontari che presentavano un alto rischio cardiovascolare: il consumo di legumi ha un effetto preventivo rispetto al diabete mellito.
Diabete, non solo i legumi
Non solo i legumi, però. Anche alcuni frutti, infatti, possono aiutare ad abbassare la glicemia. Quali? Gli agrumi: in particolare arance, limoni, mandarini, cedri, pompelmi, pomeli, mandaranci, bergamotti o comunque uno qualsiasi appartenente alla famiglia del Citrus. Questo perché contengono vitamine, flavonoidi, fibre e antiossidanti tra cui l’esperetina, che inibisce alcuni zuccheri contrastando quindi la crescita della glicemia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Diabete e frutta, alcuni consigli
Perché gli agrumi possano esprimere tutto il proprio potenziale benefico, però, ci sono degli aspetti importanti da tenere in considerazione. È fondamentale, innanzitutto, consumarli freschi, possibilmente appena sbucciati. È sconsigliato, inoltre, inserirli in una macedonia, poiché in questa pietanza si tende spesso ad aggiungere zuccheri artificiali estremamente dannosi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Diabete, il dottor Marco Mirani svela quali sono i sintomi cui prestare attenzione
01 Giugno 2024 | ore 19:58
Tumore al pancreas, attenzione a questo strano sintomo improvviso: ecco di cosa si tratta
30 Aprile 2024 | ore 21:57