Diabete, i sintomi che si manifestano e le possibili cause: ecco tutti i dettagli

Diabete, ecco quali sono i sintomi da non trascurare e le possibili cause della malattia. E' molto importante anche la prevenzione.

Diabete, un paziente su 3 è a rischio di ulcere del piede, l'allerta dei diabetologi (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Diabete, i sintomi che si manifestano e le possibili cause: ecco tutti i dettagli

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, nota come iperglicemia. Si divide in due forme principali: il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2. Il diabete tipo 2 è una malattia molto diffusa in tutto il mondo. Esistono anche altre forme di diabete legate a difetti genetici, malattie del pancreas esocrino, indotto da farmaci o sostanze chimiche, e il diabete “gestazionale" che può insorgere durante la gravidanza.

Ecco cos'è il diabete?

Il diabete può essere causato da un'insufficiente produzione di insulina. L'insulina è l'ormone che regola il livello di glucosio nel sangue. Il diabete di tipo 1 è caratterizzato dall'assenza totale di secrezione di insulina. Il diabete di tipo 2 è determinato da una ridotta sensibilità dell'organismo all'insulina, oppure da una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas. Può peggiorare nel tempo e si instaura sulla base di una condizione preesistente di insulino-resistenza.

Le cause e i sintomi

La cause della malattia possono essere caratterizzate da fattori genetici come la familiarità e fattori ambientali come la vita sedentaria, oppure abitudini alimentari sbagliate. La presenza di diabete spesso non dà alcun sintomo né segno. A volte i sintomi compaiono quando la malattia è già presente da anni. Nei casi acuti i sintomi sono stanchezza, aumento della sete, aumento della diuresi, perdita di peso non ricercata, malessere, dolori addominali. Nei casi più gravi c'è anche confusione mentale e perdita di coscienza. Se non trattato nei casi gravi il diabete può portare a danni neurologici, renali, oculari (retinopatia) e cardiaci (ictus o infarto miocardico).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La diagnosi e la terapia

Per diagnosticare il diabete è necessario effettuare un esame del sangue. Quando si hanno 2 valori di glicemia a digiuno (maggiori di 126 mg/dl in 2 giornate differenti si ha il diabete,  oppure quando il valore dell'emoglobina glicata è > 6.5% e viene riconfermato in un prelievo successivo. La terapia insulinica è necessaria per curare il diabete di tipo 1. Il diabete tipo 2 invece prevede differenti trattamenti rispetto alla terapia insulinica e non esiste un farmaco valido per tutti i pazienti affetti da questa patologia. E' quindi necessario costruire una terapia individuale in relazione alla diversa situazione clinica. La prevenzione è molto importante: è utile un'attività fisica aerobica di moderata intensità della durata di 20-30 minuti al giorno o 150 minuti alla settimana. La perdita di peso e la qualità dell'alimentazione sono importanti. Una dieta ricca di acidi grassi saturi aumenta il rischio di sviluppare il diabete.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.