Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete, malattie cardiovascolari, cancro: attenzione all’uso di questi 6 alimenti

Attenzione a questi sei cibi che possono portare malattie di vario genere, fino alla morte.

Diabete, malattie cardiovascolari, cancro: attenzione all’uso di questi 6 alimenti
Fonte foto: PEXELS

Diabete, malattie cardiovascolari, cancro: attenzione all’uso di questi 6 alimenti

In un articolo della rivista Lancet, si evince come ci siano sei cibi che, se consumati in maniera eccessiva, sono pericolosi per la salute. Potenzialmente, possono aggravare il morbo di Alzheimer, portare a malattie croniche e cardiovascolari, ad alcuni tipi di tumore, colesterolo e diabete, fino alle malattie mentali. Scopriamo quali sono questi sei alimenti che possono nuocere gravemente alla salute o addirittura ad una malattia mortale.

Bibite zuccherate e grassi trans

Il consumo eccessivo delle bevande ad alto contenuto di zucchero, è associato all’obesità, ma possono aumentare anche il rischio di diabete di tipo 2, di alcuni tipi di cancro e di malattie cardiovascolari. Quando i livelli di zucchero nel sangue diventano molto alti, si rischia la demenza precoce, oltre a peggiorare l’Alzheimer. I grassi trans contenuti solitamente negli snack di produzione industriale, siano essi dolci che salati, sono responsabili di almeno mezzo milioni di morti nel mondo. Infatti, aumentano il livello di colesterolo Ldl, riducendo quello buono (hdl).

Zucchero raffinato e grassi saturi

Zucchero raffinato o dolcificanti artificiali comportano problemi di sovrappeso, diabete, malattie cardiovascolari, carie e alcuni tipi di cancro. Eccedere nel consumo di zucchero raffinato porta anche a sviluppare malattie mentali. Quelli pericolosi sono gli zuccheri aggiunti che si trovano nelle torte, biscotti, succhi di frutta zuccherati, caramelle, cioccolatini e dessert a base di latte. Sono sa evitare i grassi saturi, specie se di origine animale (lardo, panna, burro, strutto, salumi molto grassi). Nocivo anche l’utilizzo frequente di formaggi o di alimenti che contengono “grassi vegetali idrogenati”). Il rischio sta nell’aumento di infarto o morte per malattia coronarica. L’uso eccessivo di grassi saturi può portare a sviluppare l’Alzheimer e altre malattie neurodegenerative.

CONTINUA A LEGGERE

Glutammato monosodico e pesci con alti livelli di mercurio

Il primo esalta la sapidità e viene aggiunto ad altri aromi. La capacità aromatizzante del glutammato è utilizzata dall’industria alimentare per esaltare il sapore di prodotti stoccati, pesci, carni e alcuni tipi di vegetali. Ciò porta ad un aumento dei valori pressori mentre nei bambini aumenta l’appetito. Solitamente il pesce è un alimento consigliato per le diete, ma attenzione a quelli con alto contenuto di mercurio (squalo, pesce spada, tonno). Un loro uso eccessivo può portare problemi alle donne in gravidanza, danneggiandone il feto o il latte materno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto