Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete, questo gesto di sera aiuta a tenerlo a bada: ecco di cosa si tratta

Diabete, ne sofforno 537 milioni di persone. Una ricerca pubblicata su "Diabetologia" ha analizzato l'orario in cui si compie questa attività.

Diabete, questo gesto di sera aiuta a tenerlo a bada: ecco di cosa si tratta
Diabete, il Flash Glucose Monitoring migliora la qualità di vita del paziente (Foto Pixabay)

Diabete, questo gesto di sera aiuta a tenerlo a bada. Ecco i dettagli di un nuovo studio scientifico

Il diabete è una malattia che coinvolge molte persone nel mondo, ne sofforno 537 milioni di persone. Il diabete può essere di due tipi. Il tipo 1 e il tipo 2, che riguarda il 90%. Nel diabete di tipo 1 il pancreas non produce insulina, che deve quindi essere iniettata ogni giorno per sempre, come riporta Sky. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista della European Association for the Study of Diabetes (Easd), ci sono dei fattori che aiutano a tenere a bada questa patologia. Si tratta dell’attività fisica ad esempio. Muoversi un po’ fa bene alla salute e di solito fare attività fisica è raccomandato da tutti i medici per qualsiasi età.

Lo studio

Una ricerca pubblicata su “Diabetologia”, fa presente che anche l’orario in cui fare sport ha la sua importanza. Praticare attività fisica nel pomeriggio e ancora di più la sera, sarebbe legato a un minore sviluppo di resistenza all’insulina e quindi a un migliore controllo degli zuccheri nel sangue. Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Leiden University Medical Center. Gli studiosi hanno utilizzato i dati dello studio olandese Epidemiology of Obesity.

L’attività fisica

Su 775 partecipanti con età media di 56 anni e in sovrappeso, è stato scoperto che fare un’attività fisica da moderata a vigorosa provocava una ridotta resistenza all’insulina ed a un minor contenuto di grasso nel fegato. Praticare sport dalle 18 alle 24, o nel pomeriggio, dalle 12 alle 18, provoca una riduzione dell’insulino-resistenza pari rispettivamente al 25% e al 18%. Se l’attività veniva svolta di mattina, non si notava una grande differenza.

CONTINUA A LEGGERE

L’importanza dell’orario

Le risposte metaboliche all’esercizio ad alta intensità cambiano in base all’ora del giorno in cui viene svolta l’attività fisica. I ricercatori però per ora invitano a realizzare ulteriori studi di questo tipo, per capire se l’orario è davvero così importante.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto