Il diabete si manifesta con sintomi caratteristici che non devono mai essere trascurati
Una diagnosi tempestiva del diabete è fondamentale per poter iniziare le cure in tempo ed evitare che la situazione possa degenerare. Il diabete è una patologia che si manifesta con un eccesso di glucosio nel sangue per via di un cattivo funzionamento del pancreas e quindi di una scarsa produzione di insulina. Tutte le forme di diabete dal mellitom di tipo 1 che quello di tipo 2 che gestazionale. Un approccio terapeutico rapido e tempestivo è fondamentale.
I rischi di una diagnosi tardiva
Nel mondo sono 400 milioni le persone che soffrono di questa patologia. Tante persone ne soffrono ma non hanno ancora ricevuto una diagnosi. Eppure una diagnosi tardiva può causare conseguenze negative irreversibili su molteplici organi e apparati. Ecco perchè è importante monitorare i sintomi con attenzione e rivolgersi al medico al primo campanello d’allarme. La causa scatenante è l’inferiore disponibilità di insulina causata dalla distruzione delle cellule del pancreas.
I sintomi da non trascurare
I sintomi che bisogna monitorare sono molto caratteristici. Un aumento della quantità di urina prodotta, un aumento della sete e della fame, la perdita di peso, mal di testa, astenia, prurità e irritabilità sono dei sintomi che devono far preoccupare. Il diabete gestazionale colpisce invece le donne in gravidanza ed ha caratteristiche molto simili a quelle del diabete di tipo 1. Se non curato tempestivamente può causare gravi danni al feto. Quando si avvertono sintomi come aumento di urina prodotta, aumento della sete, infezioni frequenti, ipertensione e problemi della vista, occorre sempre rivolgersi ad un medico per gli accertamenti necessari. CONTINUA A LEGGERE…
Situazione italiana
In Italia, secondo i dati ISTAT che fanno riferimento al 2015, si stima che il 5.4% soffra di diabete mellito (sia tra i maschi che tra le femmine). In pratica si tratta di quasi 3 milioni di persone. Dal 2001 si è registrato un incremento del 3,9%, nel 2001 e del 4,7% nel 2015. La percentuale di diabetici è particolarmente accentuata nel Sud Italia, soprattutto in Calabria.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.