Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete, se stai avendo uno di questi sintomi devi assolutamente correre dal medico

Se stai avendo uno di questi sintomi di diabete devi correre immediatamente dal medico

Diabete, se stai avendo uno di questi sintomi devi assolutamente correre dal medico
Diabete, se stai avendo uno di questi sintomi devi assolutamente correre dal medico. Fonte foto: wayofhealth.org

Cos’è il diabete?

Quando si parla di diabete, si intende una malattia cronica che determina un aumento della glicemia – ossia del livello di zucchero presente nel sangue – che l’organismo non riesce a riportare alla normalità. Esistono dei campanelli d’allarme che si segnalano il diabete e che non vanno assolutamente sottovalutati. In questo articoli vi elencheremo i più importanti.

Diabete, quali sintomi rappresentano dei campanelli d’allarme?

Quando si parla di diabete, secondo quanto riportato da “Ok-Salute.it”, il sintomo più conosciuto è senza dubbio quello di una sete assolutamente insolita ed insistente. Quando si beve molto, di conseguenza si ha l’urgenza di fare pipì e anche questo potrebbe rappresentare un campanello d’allarme di diabete. Nel momento in cui i livelli di glicemia sono molto alti, infatti, si rende necessario andare in bagno ad urinare anche nel corso della notte. Di conseguenza, poiché si urina molto, si sente l’esigenza di bere.

Diabete, ecco i sintomi che devono farvi allarmare

Un altro sintomo che rappresenta un campanello d’allarme di diabete è quello relativo a gamba e braccia intorpidite, con dei formicoli che possono anche evidenziare un danneggiamento a livello dei nervi o dei vasi sanguigni. Un altro segnale allarmante è rappresentato da un senso di appetito che non ne vuole proprio sapere di passare anche se abbiamo mangiato normalmente. A cosa si deve tutto ciò? Semplice, il diabete, infatti, impedisce agli zuccheri di trasformarsi in energia e per questo motivo il nostro organismo continua a ricercare del cibo. Un altro segnale da non sottovalutare è la perdita di peso: se, infatti, vi è una carenza di insulina, le cellule non possono andare a sfruttare il glucosio presente nel sangue quale fonte di energia e per questo motivo finiscono per cercare delle fonti di energia in qualche modo alternative come ad esempio proteine muscolari e grassi. Questo sintomo si manifesta solamente quando si soffre di diabete di tipo 1.

Diabete, i sintomi che devono farvi preoccupare

Esistono anche altri campanelli d’allarme di diabete e tra questi – secondo quanto riportato da “Ok-Salute.it” – vi è anche quello di stanchezza, anche nel momento in cui non avremmo dei particolari motivi per essere stanchi. Un altro sintomo riguarda la qualità della vista che può essere appannata: questo accade a causa degli alti livelli di glucosio presenti nel sangue. Un altro campanello d’allarme è rappresento da problemi alla pelle: i meccanismi di difesa del nostro organismo, infatti, agiscono contro il diabete e questo può provocare eruzioni cutanee che generano prurito. Alti livelli di glucosio, inoltre, favoriscono la formazioni di batteri nel nostro corpo e questo può portare a gengive arrossate e sanguinanti. Un altro segnale che deve farvi allarmare, inoltre, è la continua irritabilità, con sbalzi d’umore improvvisi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto