Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete, un paziente su 3 è a rischio di ulcere del piede, l’allerta dei diabetologi

Il diabete mellito può far sviluppare ulcere del piede, la prima causa di amputazione non traumatica. L'allerta dei diabetologi

Diabete, un paziente su 3 è a rischio di ulcere del piede, l’allerta dei diabetologi
Diabete, un paziente su 3 è a rischio di ulcere del piede, l'allerta dei diabetologi (foto: Pixabay)

Diabete, un paziente su 3 è a rischio di ulcere del piede, l’allerta dei diabetologi

L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e la Società Italiana di Diabetologia (SID), hanno diffuso dei dati riguardo i casi di diabete. Il piede diabetico è una delle più temibili complicanze del diabete mellito. Questa patologia può causare il restringimento delle arterie portando alla riduzione dell’afflusso di sangue agli arti inferiori. Può insorgere anche l’ulcera del piede, che è invalidante, come riporta Sky.

L’ulcera del piede

Il diabete mellito può far sviluppare ulcere del piede, la prima causa di amputazione non traumatica, in circa un paziente su tre. Gli esperti di diabetologia si riuniranno a Roma in occasione del secondo “Expert Meeting” italiano, in programma il 24 giugno. Il piede diabetico è una delle più temibili complicanze del diabete mellito che può causare il restringimento delle arterie e rappresenta secondo gli specialisti la complicanza cardiovascolare più temibile e più costosa per chi soffre della patologia.

Rischio amputazione

Secondo le stime degli esperti, nel mondo ogni 20 secondi una persona con diabete deve subire un’amputazione, con un impatto deciso sulla qualità e sull’aspettativa di vita, abbassatasi a 5 anni nel 70% dei casi di amputazione maggiore. Il diabete potrebbe arrivare a colpire circa 640 milioni di persone entro il 2040. L’evento promosso da AMD e SID avrà proprio lo scopo di richiamare l’attenzione sulla necessità di condividere le linee guida internazionali sul piede diabetico, anche per garantire un’assistenza adeguata e sostenibile.

CONTINUA A LEGGERE

La sfida

Cristiana Vermigli, coordinatrice del gruppo di studio sul piede diabetico SID-AMD, fa sapere che la sfida per contrastare la diffusione del piede diabetico è prevenire le lesioni e, una volta formatesi, ottenere una riparazione nei tempi più rapidi e sostenibili possibili.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto