Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Si era presentato al Pronto Soccorso con febbre altissima e forte mal di testa: diciassettenne ricoverato d’urgenza per gravissima forma di meningite

La grave situazione che sta vivendo il giovane 17enne ha destato sconcerto ed apprensione anche tra gli amici del Team Basket dove gioca

Si era presentato al Pronto Soccorso con febbre altissima e forte mal di testa: diciassettenne ricoverato d’urgenza per gravissima forma di meningite
Diciassettenne colpito da grave forma di Meningite

Il giovane è stato colpito da una grave forma di meningite che ha richiesto il ricovero d’urgenza

Si stanno vivendo ore di apprensione nel vicentino per la sorte di un ragazzo di 17 anni che è stato ricoverato poche ore fa a causa di una gravissima forma di meningite che lo ha colpito. Secondo quanto si apprende da fonti di stampa locale, il ragazzo sarebbe stato colpito dal temutissimo meningococco di tipo B. Al momento i medici hanno deciso di non sciogliere la prognosi. È stato lo stesso 17enne, dopo essersi sentito male, a recarsi d’urgenza al Pronto Soccorso di Bassano del Grappa.

Attivate le procedure di profilassi

Una volta recatosi al Pronto Soccorso, i medici hanno subito capito che le condizioni del giovane erano molto gravi e così hanno deciso di ricoverarlo presso il reparto di infettivologia. Gli accertamenti di rito ai quali il giovane è stato sottoposto non hanno lasciato scampo, confermando la prognosi di meningite. Immediatamente sono scattati anche i protocollo di rito e la procedura per ricostruire gli spostamenti e i contatti che il giovane 17enne aveva avuto nelle ore precedenti il ricovero, trattandosi di una malattia altamente infettiva e potenzialmente mortale.

Le dichiarazioni del direttore generale dell’Ulss 7

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana ha subito sottoposto ad isolamento le persone che hanno avuto contatti con il giovane. Si tratta di circa sessanta persone. Una macchina, quella delle emergenze, che ha funzionato in maniera impeccabile come ha avuto modo di spiegare il direttore generale dell’Ulss 7, Carlo Bramezza, nel corso di una intervista. «I medici del pronto soccorso e della rianimazione – ha spiegato Bramezza – sono stati abili nel porre subito il sospetto diagnostico, così come tempestivo è stato anche l’intervento del Sisp per l’attività di tracciamento dei contatti per la necessaria profilassi». CONTINUA A LEGGERE…

Questa forma di meningite può causare lesioni gravi al cervello

La grave situazione che sta vivendo il giovane 17enne ha destato sconcerto ed apprensione anche tra gli amici del Team Basket. Il ragazzo si è presentato al Pronto Soccorso con sintomi molto severi fra i quali forte mal di testa e febbre a 40. Si tratta di un giovane cestista che gioca per un team di Riese Pio X. Questa grave infezione che colpisce in primis le meningi è di origine batterica causata dal meningococco di tipo b. Si tratta di una forma in grado di provocare al cervello lesioni permanenti. Solo nelle prossime ore si potrà capire se il giovane riuscirà a sopravvivere e quali sono gli eventuali danni patiti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto