
Dieta dei 14 cibi che non fanno ingrassare: ecco quali sono
Quante volte avete pensato “meglio non mangiare troppo di questo cibo altrimenti ingrasso”? Un pensiero sacrosanto soprattutto per chi tiene alla propria linea e a stare sempre in forma. Ma niente paura: esistono dei cibi che non vi faranno aumentare di peso in nessun modo e che potete (o meglio, dovete) conservare tranquillamente nella vostra dieta. Si tratta di 14 alimenti specifici che, secondo esperti nutrizionisti internazionali, oltre a garantire le rispettive proprietà nutritive non vi faranno ingrassare di un chilo. Vediamo quali sono.
Gli alleati inaspettati
FRAGOLE – É uno dei frutti più amati dagli italiani (e non solo), ricco di vitamina C e tra “le meraviglie del mondo” in fatto di cibo. Le fragole sono poi ricche di polifenoli, potassio e fibre, senza grassi, sale o colesterolo. Una porzione di fragole porta nel vostro organismo soltanto 50 calorie. Promosse a pieni voti!
CAVOLO – Altro ortaggio “dei miracoli” ricco di omega-3, proteine, vitamine, fibre e folati, il cavolo contiene pochissime calorie (250 grammi di cavolo crudo vale solo 33 calorie) ed è sempre più in voga nelle diete italiane di tutti i giorni.
SEDANO – Questo ortaggio è composto per il 95% di acqua ed è un toccasana per la salute: è infatti composto da potassio, folati e fibre ed è ricco di vitamina K. Si raccomanda di mangiarlo entro 5-6 giorni dal suo acquisto per evitare che le sue proprietà antiossidanti si disperdano. Ed ha un apporto calorico iper minimo.
CETRIOLI – Una porzione di cetrioli, composti per la maggior parte di acqua come il sedano, apporta solamente 16 calorie al nostro organismo. Praticamente nulla. Consiglio importante per la loro consumazione: non rimuovere i semi e la pelle (che contengono molte proprietà nutritive) perché sono ricchi di fibre e beta-carotene che fanno bene alla vista e alla salute degli occhi.
(Fonte The Independent)
Dieta dei 14 alimenti, la frutta
MELONE – Il melone è tra i frutti che contengono più beta-carotene in assoluto, in dosi superiori anche a pesche, mango e arance. Mangiare solo 250 grammi di melone ci garantisce il 100% della dose giornaliera di vitamine A e C. E contiene solo 55 calorie a porzione, essendo composto per la maggior parte di acqua.
ARANCE – Oltre all’enorme dose di vitamina C di cui sono composte, le arance fanno benissimo anche ad altre parti del corpo: ad esempio aiutano a contrastare danni e imperfezioni della pelle. E, come gli altri cibi di questa lista, hanno un bassissimo apporto calorico (80 calorie per un’arancia intera di medie dimensioni).
MIRTILLI – Si tratta del frutto che contiene più antiossidanti in assoluto. I mirtilli, di cui tutto il mondo è ghiotto, con una sola porzione apportano all’organismo il 14% della dose giornaliera raccomandata di fibre. 250 grammi di mirtilli contengono 85 calorie, davvero poco!
POMPELMO – Questo cibo è ricchissimo di fibre ed è consigliato da tutti i nutrizionisti al mondo. Grazie alle sue proprietà nutritive, il pompelmo riesce a bloccare la fame e stabilizzare i livelli dello zucchero nel sangue. Ed è ricco di vitamine.
MORE – Frutto ricco di vitamina C, così come di antiossidanti, la mora fornisce anche un grande aiuto per la digestione, la concentrazione e la cura della pelle (rendendola più giovane e facendo sentire meno i segni del tempo che passa).
MELONE VERDE – Il melone verde contiene tutte le proprietà nutritive del melone classico ed è anche ricco di rame, che aiuta a mantenere la pelle giovane e sana. Ha solo qualche caloria in più del melone semplice per via dello zucchero naturale presente nella sua polpa.
(Fonte The Independent)
Dieta dei 14 alimenti, gli ortaggi
LATTUGA – Quest’ortaggio è ricchissimo di vitamine A e C oltre che di ferro, folati e altre sostante importanti per l’organismo. E una porzione di lattuga vale solo 10-20 calorie, praticamente nulla!
POMODORI – Rossi come il licopene che contengono e che aiuta a combattere le malattie croniche. I pomodori hanno alti livelli di vitamine A, C e B2, così come folati, cromo, potassio e fibre. 25 le calorie per ogni pomodoro di media taglia.
BROCCOLI – Più nutrienti se crudi o cotti al vapore, questi vegetali contengono sulforafano, un anti cancerogeno. Oltre alle vitamine A,C, E e K, il broccolo contiene all’incirca il 20% della dose giornaliera di fibre per sole 31 calorie a porzione.
CAVOLFIORE – Vegetale versatile e nutriente, il cavolfiore contiene antiossidanti e sostanze fitochimiche che aiutano a combattere disturbi cronici. Inoltre sono una fonte eccellente di folati, fibre, vitamine C e K. Valore calorico, 25 calorie a porzione.
(Fonte The Independent)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.