
Dieta, volete perdere peso? Ciò che conta è il regime alimentare
Spesso e volentieri si ritiene che sia sufficiente svolgere dell’esercizio fisico per mantenersi in forma. In realtà, secondo quanto spiegato da un articolo pubblicato sulla “CNN” e riportato su “Repubblica.it“, nell’ottica di perdere peso e ritrovare la linea perduta, un corretto regime alimentare risulta essere molto più importante rispetto all’esercizio fisico, con quest’ultimo che invece fa bene per molti altri motivi.
Dieta, come consumiamo le calorie?
Secondo quanto è possibile leggere su “Repubblica.it“, mangiare meno conta decisamente di più rispetto a quanto si “consuma” facendo sport. Le calorie che assumiamo nel corso della giornata, infatti, arrivano dal cibo che mangiamo e dalle bevande, ma solo una parte di esse finiscono per essere bruciate nel corso dell’esercizio fisico. Esistono tre componenti che sono alla base del dispendio energetico: il metabolismo basale, la quantità di energia che si utilizza per mantenere il corpo in funzione a riposo e la cosiddetta “termogenesi del cibo”, vale a dire la digestione del cibo e l’attività fisica.
Dieta, solo il 10-30% di calorie viene bruciato attraverso l’esercizio fisico
In genere per la maggioranza delle persone il tasso metabolico basale rappresenta tra il 60 e l’80% delle energie che vengono spese nel corso di una giornata. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it“, il 10% circa delle calorie viene bruciato nel momento in cui digeriamo il cibo, mentre solo il 10-30% viene consumato mediante l’esercizio fisico. Qui, però, è molto importante fare chiarezza: quest’ultimo dato, infatti, include tutto: dalla semplice passeggiata, all’andare in palestra, fino al fare le scale e all’alzarsi in piedi. Dunque, quello che nei fatti risulta essere il vero e proprio esercizio fisico è solo un sottoinsieme di quel numero.
Dieta, mangiare una fetta di torta annulla una lezione di spinning
Mediamente ogni persona che svolge attività fisica, nel corso di una giornata brucia tra il 5 e il 15% delle calorie giornaliere che sono state assunte. Secondo i calcoli realizzati dalla “Harvard Medical School” e riportato da “Repubblica.it“, un uomo di 84 chilogrammi che cammina per 30 minuti, brucia circa 200 calorie. Per vanificare tutto ciò, dunque, è sufficiente mangiare 4 biscotti con gocce di cioccolato o meno di due bicchieri di vino. Un altro esempio ci viene fornito da una lezione di ciclismo che può arrivare a far bruciare anche più di 700 calorie: i risultati di quest’ultima, però, possono essere completamenti annullati mangiando una fetta di torta.
Dieta, esiste una soglia di attività fisica oltre la quale non si dimagrisce
Uno studio pubblicato su “Current Biology” e riportato da “Repubblica.it“, ha monitorato per 7 giorni oltre 300 persone, sia uomini che donne, misurando le calorie bruciate ogni giorno in relazione all’esercizio fisico. I risultati hanno evidenziato come coloro che praticano sport a livello moderato hanno una spesa energetica superiore rispetto a chi ha una vita sedentaria. Inoltre, si è scoperto che le persone che hanno un’attività fisica intensa non bruciano più calorie di quelle che si allenano con moderazione. Dunque, è evidente come esista una soglia di attività fisica oltre la quale il corpo umano riduce altre funzioni pur di non bruciare ulteriori calorie. A questo punto, quindi, se l’obiettivo è quello di perder peso, occorre concentrarsi soprattutto sul cibo, anche se l’esercizio fisico fa decisamente bene a corpo e mente
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.