Ecco cosa mangiare per favorire l’abbronzatura e avere un corpo “scuro” durante l’estate
L’estate è ormai arrivata e in tanti sono già andati almeno una volta al mare (o in piscina) per le prime tintarelle: l’obiettivo come ogni anno è sempre lo stesso, rilassarsi e godersi le vacanze ma anche abbronzarsi e “colorare” il proprio corpo. E aldilà dell’esposizione al Sole, da tener sempre d’occhio, ad influire positivamente sull’abbronzatura è anche cosa mangiamo; esistono dei cibi specifici che, se mangiati con regolarità, agevolano tutto ciò. Ecco quali sono, come riportato da Microbiologiaitalia.it.
I cibi ideali per l’abbronzatura
Sono indicati i cibi ricchi di antiossidanti contro i radicali liberi, ricchi di acqua per combattere la perdita di idratazione durante la giornata e fonti di vitamina A, che stimola la produzione di melanina, ovvero il pigmento scuro che funziona da difesa naturale della pelle. I carotenoidi sono quelli più indicati, in particolare carote, spinaci e verdure a foglia verde. Gli alimenti con licopene, contenuto in pomodori, anguria, pompelmo rosa e papaya sono anche molto indicati.
Frutta e verdura di stagione
Elena Casanova, Food Supplements Lab Manager di Unifarco afferma che: ‘In generale, frutta e verdura di stagione sono da preferire, a seconda del periodo, perché è la natura stessa a fornirci gli alimenti giusti. La famiglia dei carotenoidi e le vitamine liposolubili si assorbono meglio in un ambiente lipidico: condire quindi con un po’ di olio di oliva per favorire l’assorbimento e, al tempo stesso, fornire acidi grassi buoni per il benessere della pelle’.
CONTINUA A LEGGERE
La classifica di Coldiretti
Coldiretti ha stilato una classifica dei cibi più indicati per favorire l’abbronzatura: carote, radicchi e albicocche, anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Al primo posto ci sono le carote, che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A. La vitamina E, in sinergia con la C, esercita un’azione antiossidante e riduce l’infiammazione legata allo stress da esposizione solare, così come la B3
Importanti anche zinco e selenio
Altri elementi importanti per la pelle sono il selenio per la funzione protettiva, lo zinco per dare struttura e integrità alle membrane cellulari, il rame per una miglior pigmentazione. Risultano utili anche i grassi come gli omega 3 per una maggiore elasticità e il collagene per conferire resistenza e idratazione Gli antiossidanti esercitano una forte azione di protezione sulla pelle.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.