Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta anti-afa, ecco i cibi da mangiare per combattere il caldo estremo

Il grande caldo e l'afa si possono combattere anche a tavola grazie ai cibi giusti: ecco cosa mangiare

Dieta anti-afa, ecco i cibi da mangiare per combattere il caldo estremo
Caldo e afa, si può continuare a lavorare? ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Ecco la dieta da seguire e i cibi da mangiare per difendersi dal grande caldo

È inevitabile. In estate, siamo destinati a subire sul nostro fisico le varie ondate di caldo che rendono le giornate quasi insopportabili. Di conseguenza, la raccomandazione migliore, oltre a quella di non uscire nelle ore più calde del giorno, è quella di idratarsi bene. L’idratazione, tuttavia, non è solo legata al semplice e banale consumo di acqua: si può ottenere anche tramite l’assunzione di altri alimenti ricchi di acqua.
Ecco dunque i cibi da mangiare per combattere il caldo estremo. Da leggere anche Dieta flexitariana, ecco come funziona e perchè è salutare

Peperoni, peperoncini, spezie e frutti di bosco

I peperoni sono ricchi di sali minerali e vitamina C. I peperoncini e le spezie come il curry o la paprika hanno la virtù di aumentare il calore interno del corpo e di farci sudare. In questo modo, la nostra temperatura corporea viene regolata e ci raffreddiamo. Ecco perchè rappresentano una soluzione estremamente valida per difenderci dal caldo. Bacche e frutti di bosco sono ricchi di antociani che hanno un importante effetto antinfiammatorio, abbassano la pressione sanguigna e favoriscono la vasodilatazione, aiutando così l’organismo ad abbassare la temperatura attraverso la circolazione. Li si può utilizzare in dolci e dessert, in frullati rinfrescanti e come spuntino tra un pasto e l’altro. Anche i fichi possiedono proprietà antinfiammatorie e lassative e sono ricchi di minerali e vitamina K, B5 e B6.

Verdure

In estate è necessario aumentare l’idratazione del nostro corpo, poiché i sali e l’acqua vengono persi con la sudorazione. Le verdure sono preziose alleate in questo. Tra gli ortaggi a foglia verde, è bene ricordare i seguenti. I broccoli contengono fino al 91% di acqua. Per dare un tocco di freschezza ai vostri pasti, possono fare da contorno a piatti di carne e pesce o se ne può fare un’insalata. Gli spinaci sono costituiti per il 92% da acqua e hanno un basso contenuto calorico, circa 23 calorie per 100 grammi. Inoltre, forniscono una quantità significativa di fibre che favoriscono il transito intestinale. Da provare sia bolliti che in insalata. Una dieta a basso contenuto calorico, e dunque a base di frutta e verdura, diminuisce la sensazione di pesantezza. I finocchi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, sono preziosi alleati nel favorire la digestione, riducendo il gonfiore. CONTINUA A LEGGERE…

Beviamoci su…

Nei periodi di caldo intenso è meglio evitare, o quanto meno ridurre, il consumo di bevande alcoliche; questo perché creano l’effetto opposto a quello desiderato: disidratano l’organismo. Un prezioso alleato possono essere le bevande calde. Proprio così, può sembrare contraddittorio, ma bere un tè caldo regolerà meglio la temperatura corporea. Insomma, per combattere gli effetti del caldo torrido è importante integrare alla dieta alimenti ricchi di minerali, vitamine, antiossidanti e acqua, molta acqua.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto