Dieta, bere spesso acqua e limone fa davvero bene?

Dieta, bere acqua e limone fa veramente bene? Secondo uno studio di Damien Walmsley fa male ai denti.

Limone Foto: Pixabay.com
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bere acqua e limone fa dimagrire?

Chi è a dieta cerca di trascorrere anche molto tempo in palestra cibandosi con alimenti a basso contenuto calorico, ad alto contenuto proteico e ridotto di carboidrati. Bere acqua e limone sarebbe la soluzione giusta secondo molti quando si tratta di perdita di grasso, ma è davvero un toccasana per perdere peso? La prima cosa da sapere quando si tratta di prodotti detox è che non esiste un fondamento scientifico su ciò che costituisce un prodotto detox. Il corpo non ha bisogno di essere disintossicato: sono il fegato ed i reni ad eliminare le scorie e nell'elaborare le tossine cui siamo esposti tutti i giorni, come riporta il portale di salute Bodyandsoul.com.au

Non fa bene ai denti

Ansa.it riporta uno studio di Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association. Secondo questa ricerca scientifica più acida è una bevanda e più si corrodono i denti. Il succo di limone in particolare sarebbe dannoso, soprattutto se misto ad acqua calda. Walmsley spiega che “Il succo di limone ha un pH compreso tra 2 e 3 è quindi molto acido. La temperatura dell'acqua può esacerbare questo effetto, perché l'erosione è più grave a temperature più alte. “Il limone in acqua calda può essere un buon modo di assumere vitamina C, ma può creare problemi ai denti". Il consiglio del dottore è quello di bere con una cannuccia in modo che il liquido non venga a contatto con i denti, oppure assumerlo in un solo colpo e mandarlo giù senza farlo rimanere troppo tempo in bocca.

Il caso delle bevande disintossicanti al limone

Nel caso delle bevande disintossicanti al limone – questo significa aggiungere un po 'di succo di limone (o acido citrico) al glucosio, insieme ad altri ingredienti “disintossicanti" come il pepe per creare una bevanda semplice – siete incoraggiati a bere ogni giorno e questo aiuta a scovare le tossine o anche a sostituire un pasto  per indurre una rapida perdita di peso. Bevendo un po' di limone e zucchero con acqua ogni giorno, si perderà peso abbastanza rapidamente. Sfortunatamente però questa perdita di peso non viene sovraccaricata da alcun ingrediente chiave per la disintossicazione, né il grasso della pancia viene bruciato in modo preferenziale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il problema da considerare

Il problema principale con questo tipo di programma è che poiché il corpo non riceverà la proteina di cui ha bisogno, né alcun grasso essenziale, il tasso metabolico rallenterà la gestione di questa fame, il che significa che brucerai meno calorie in generale. La probabilità di recuperare il peso perso è alta quando si torna a mangiare normalmente. Le persone sempre a dieta perdono grandi quantità di peso utilizzando diete restrittive, ma poi lo guadagnano di nuovo non appena si riprende a mangiare normalmente.

Bere acqua e limone aiuta ad idratarsi

Aggiungere una bevanda disintossicante al limone nella tua routine quotidiana farà molto poco per aiutarti a bruciare il grasso della pancia. Bere acqua e limone durante il giorno ti aiuterà ad idratarti. Bisogna ricordare che l'aggiunta di limone all'acqua aumenta l'acidità dell'acqua, che non è di grande aiuto per lo smalto dei denti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pro e contro

Come riporta IlGiornale.it, bere acqua e limone aiuta la pelle del nostro corpo a essere più luminosa e facilita la regolarità intestinale. Un bicchiere di acqua e limone contrasta il gonfiore addominale, è un diuretico naturale ed aiuta le difese immunitarie. E' un alleato contro l'alitosi ed anche un antinfiammatorio. Attenzione però come già detto ai denti e non è indicato neanche in caso di bruciori di stomaco.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.