
Dieta californiana, ecco come gli americani perdono rapidamente peso con una cura dimagrante in tre fasi
Creata dal dietologo registrato Dr. Connie Guttersen, la dieta californiana si ispira alle scelte alimentari e di vita di coloro che vivono nello stato americano costiero. Simile alla popolare dieta mediterranea, che ha già reclamato il riconoscimento di “dieta dell’anno” per il 2019, la dieta californiana si basa sull’unione di ingredienti semplici ma ricchi di sapore per creare piatti deliziosi.
La dieta californiana può aiutare coloro aspirano ad ottenere una vita più snella in soli 10 giorni, pur continuando a mangiare una varietà di cibi con qualche limitazione. La dieta californiana prevede di attenersi a porzioni molto rigide, oltre a incorporare 12 diversi “alimenti energetici” nei pasti quotidiani. Gli “alimenti energetici” includono verdure come fagioli, pomodori, peperoni, broccoli e spinaci, oltre ad alcuni tipici prodotti del Mediterraneo tra cui olio d’oliva, cereali integrali e mandorle. Anche la frutta fa la sua comparsa nell’elenco, con mirtilli, agrumi, uva e fragole tutti classificati come “alimenti energetici” che dovrebbero essere consumati regolarmente.
Più snelli in tre fasi
Ci sono tre diversi step per seguire a dieta californiana, il primo dei quali è il più duro e restrittivo in termini di porzioni. Tuttavia, seguendo il primo passo, la dieta diventa molto meno restrittiva, consentendo persino di consumare vino e cioccolato.
I tre step della dieta californiana
Primo step: durata di 10 giorni, la prima fase della dieta californiana si concentra sulla perdita di peso e sulla riduzione della dipendenza da zucchero e farina bianca. Per la prima colazione, le regole prevedono che il piatto non abbia un diametro non superiore a 18 pollici e il pasto stesso dovrebbe contenere solo il 25% di grano in una porzione del 75% di proteine o cereali e latte in parti uguali. Per il pranzo e la cena, le dimensioni del piatto aumentano fino a 23 pollici di diametro, ma i pasti dovrebbero essere composti da 20% di cereali, 30% di proteine e 50% di verdure.
Il secondo Step è finalizzato a mantenere la perdita di peso raggiunta nella prima fase della dieta e può durare tra due settimane e alcuni mesi. Mentre la colazione rimane la stessa della prima fase, a pranzo e a cena ora puoi mangiare il 25% di proteine / latticini, il 25% di frutta, il 25% di verdure e il 25% di cereali. Oltre all’introduzione del latte nella dieta, anche il vino e il cioccolato sono ammessi in piccole quantità.
La fase di mantenimento
Terzo Step – La fase di mantenimento della dieta, l’obiettivo di questa ultima fase è semplicemente quello di continuare a mangiare in modo sano ora che hai rotto abitudini alimentari “cattive” nelle prime due fasi. Questo non significa mai più toccare lo zucchero. Infatti dopo aver ricevuto il cioccolato nella fase due, nella fase tre potrai concederti occasionalmente uno spuntino o un dolce mantenendo le porzioni piccole, cercando di attenerti alle quantità previste già nelle prime due fasi della dieta californiana.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.